Home » WhatsApp, allarme tra gli utenti: truffa pericolosissima I Smetti subito di usarlo

WhatsApp, allarme tra gli utenti: truffa pericolosissima I Smetti subito di usarlo

Attenzione alla nuova truffa WhatsApp (web) – themagazinetech.com

La piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, WhatsApp, è, ormai, senza ombra di dubbio, quella più utilizzata.

Certo, a volte soffre la concorrenza delle altre piattaforme, ma gli sviluppatori sono sempre pronti a rilasciare aggiornamenti in grado di fidelizzare sempre più utenti. E questi aggiornamenti apportano miglioramenti rispetto all’esperienza di utilizzo della piattaforma, implementando nuove funzionalità, che sono sempre gradite.

Inoltre, molto spesso, queste release sono rilasciate nell’ottica di migliorare la tutela della privacy degli utenti. Inoltre, WhatsApp ha molto a cuore anche la sicurezza degli utenti e dei loro dati, in particolar modo quelli sensibili. Certo, possono capitare delle falle all’interno dei sistemi di sicurezza, ma possiamo dire che gli sviluppatori sono sempre pronti a fornire risposte adeguate.

Nonostante ciò, ci sono delle pratiche illegali messe in atto da alcuni malviventi che riescono a bypassare tutti i protocolli di sicurezza. Compresi quelli degli utenti che, poi, risultano essere vittime, a volte, inconsapevoli di questi cyber criminali senza scrupoli. In realtà, le vittime sembrano nutrire fiducia nei confronti di questa persone.

Ma perché hanno fiducia in questi criminali? Che comportamenti mettono in atto per far sì che accada una cosa del genere? In questo articolo ve ne parleremo ampiamente e vi spiegheremo cosa sta succedendo in tutto il mondo in questo periodo. E’ una pratica sempre più diffusa e le vittime sono sempre più numerose.

Massima attenzione: la nuova truffa è davvero pericolosissima.

Subdoli, così possono essere definiti questi criminali. Infatti, mascherano la loro identità, la nascondono e perseguono fini davvero illeciti. Poveri quegli utenti che, purtroppo, ci cascano e perdono quasi tutto quello che è in loro possesso. ma vediamo insieme come avviene quest’ultima diffusissima truffa che ha preso piede su WhatsApp.

Cyber criminali sempre in agguato: massima attenzione (web) – themagazinetech.com

La truffa più diffusa in questo momento è quella dell’amico o del familiare che è caduto in disgrazia finanziaria ed ha bisogno si soldi, tanti soldi. Questi criminali si fingono amici o parenti e gli account usati sono proprio simili a quelli veri. Infatti, utilizzano nomi ed immagini profilo veri. L’unico neo è il numero di telefono.

E’ diverso, ma hanno la motivazione anche per questo. Infatti asseriscono che il cellulare è perso o danneggiato. E con queste scusa sono già molte le vittime di truffa. Ma se si presta un po’ di attenzione, si capisce che non si sta avendo una conversazione con un conoscente, amico o parente che sia, dato che l’italiano non è perfetto.

Cosa fare quando si pensa ad una frode?

Innanzitutto, bisogna dire che è più o meno facile riconoscere se l’account è vero o meno. Oltre all’italiano scadente, questi truffatori vanno subito al sodo chiedendo molti soldi per ripianare la loro presunta situazione finanziaria disastrosa. Inoltre, chiederanno di girare i soldi su un conto sconosciuto. La prima cosa da fare è verificare il numero di telefono nel caso in cui la conversazione assume toni e canoni diversi da quella solita con l’utente in questione.

Se il sospetto è forte, fate qualche domanda mirata o, ancora meglio, provvedete subito a telefonare al diretto interessato. Solo così potrete verificarne la veridicità. nel caso in cui, invece, siete già stati vittima di truffa, segnalate il tutto sia alla Banca sia alla Polizia e fatelo subito, velocemente. Solo così potrete avere almeno la speranza di riavere il maltolto.