Home » Truffe telefoniche, l’ultima è da brividi I Non puoi più fidarti di numeri di telefono e voci che conosci

Truffe telefoniche, l’ultima è da brividi I Non puoi più fidarti di numeri di telefono e voci che conosci

Truffe telefoniche: eventi sempre più frequenti (web) – themagazinetech.com

Le truffe, di qualsiasi tipologia esse siano, sono, ormai, all’ordine del giorno, infatti, il loro numero è in costante crescita.

Tra le tante tipologie, annoveriamo quella che concerne operatori telefonici e fornitoti di energia. Per quanto riguarda quest’ultima, non c’è distinzione tra elettricità e gas. E sono molti gli utenti che cadono in questo tranello e che, poi, si ritrovano, di conseguenza, aumenti indesiderati in bolletta. Ma, come abbiamo già detto in precedenza, non sono le sole.

Più la tecnologia avanza e più le truffe si adeguano a questa, progredendo anch’esse. Tutto ciò grazie all’ausilio di cyber criminali senza scrupoli che farebbero di tutto pur di arricchirsi a dismisura a discapito delle povere vittime, talvolta inconsapevoli, talvolta incoscienti. Un’altra truffa è quella dello squillo.

In pratica si ricevono brevi telefonate. Gli utenti più curiosi, richiamano e si vedono azzerare completamente il proprio credito. E, poi, c’è il finto telemarketing. I criminali si fingono appartenere a banche o aziende. A volte chiedono una donazione per un ente benefico, altre, invece, chiedono dati e informazioni personali con la scusa che l’utente abbia vinto un premio.

E, poi, ci sono quelli più diretti, ovvero, quelli che chiedono dati ed informazioni bancarie a fronte di un acquisto effettuato. Inutile dirlo, ma una volta entrati in possesso di questi dati, per gli utenti è praticamente finita. Quindi, prestate molta attenzione. Ma c’è una truffa che sta spopolando in quest’ultimo periodo ed è strettamente legata ad una nuovissima tecnologia.

Attenzione alle telefonate di parenti ed amici: potrebbero non essere loro.

Si, avete capito benissimo. La voce, il numero sono giusti, ma c’è un solo problema ed anche grandissimo. Non sono loro. La telefonata che sembra vera è, in realtà completamente fasulla. E’ la nuova frontiera delle truffe che vengono supportate direttamente da una tecnologia molto in voga al momento.

Attenzione a chi si cela realmente dietro una telefonata (web) – themagazinetech.com

Stiamo parlando dell’Intelligenza Artificiale. Infatti, dovete sapere che queste oltre a creare temi, svolgere compiti, realizzare immagini da un comando scritto, possono anche campionare una voce umane e, soprattutto replicarla fedelmente. Si avete capito benissimo. Ed è ciò che è successo, per la prima volta, in Canada, ma che si è diffusa un po’ dovunque, anche nel nostro Paese.

In pratica, una signora ha ricevuto una telefonata dal nipote che asseriva di essere stato arrestato e di aver bisogno di circa 3 mila euro per la cauzione. La signora è subito corsa in banca per prelevare la somma, ma un bancario l’ha dissuasa facendole notare che la telefonata era falsa e che non era la prima volta che accadeva.

I consigli degli esperti.

Quando si ricevono telefonate simili, bisogna prestare moltissima attenzione. Non bisogna impaurirsi né agitarsi. Innanzitutto, bisognerebbe chiudere la conversazione e chiamare il numero della persona in presunta difficoltà per sincerarsi se è in atto una situazione così grave. Purtroppo, con le nuove tecnologie è molto, ma molto facile replicare qualsiasi voce. Quindi, massima attenzione e tanta calma.