Home » Tastiera del pc sporca, da oggi puliscila solo così I Rischi di buttarla

Tastiera del pc sporca, da oggi puliscila solo così I Rischi di buttarla

Pc fisso con le sue componenti hardware (web) – themagazinetech.com

Un problema molto comune e fastidioso quando si parla di computer e loro componenti hardware è quello della loro pulizia.

Quello che gli utenti più utilizzano, o meglio che più toccano con le loro mani, sono la tastiera ed il mouse. Due componenti fondamentali per l’utilizzo del computer. Col passare del tempo, però, una scarsa igiene può portare alla formazione di germi e batteri su di essi. Questi, però, non sono visibili come altre cose.

E queste sono polvere, briciole che si vanno ad incastonare tra i tasti, all’interno della tastiera. Son tutte cose che si accumulano nel tempo e se non si effettua una pulizia periodica, possono andare anche ad intaccare il corretto funzionamento della tastiera. Insomma, ce ne sarebbe davvero bisogno, ma per pigrizia nessuno la metta in atto.

Solo dopo tempo, ovvero quando si inizia a notare un cedimento delle prestazioni dell’harware in questione, si iniziano a prendere i primi timidi provvedimenti. Lo sappiamo, è una pratica scocciante, ma va fatta. E nessuno può esimersi dal farlo, mai. Certo, se c’è un unico utilizzatore, la pulizia potrà essere fatta con calma.

Nel caso, invece, di un ufficio, bisognerebbe procedere alla loro pulizia almeno una volta a settimana. Pensate che uno studio ha fatto emergere che su una tastiera ci sono molti più batteri che sulla superficie di un water. Impensabile, vero? Noi abbiamo preparato per voi una guida per la pulizia di questi apparecchi elettronici.

Sei semplici passaggi per avere una tastiera super pulita e priva di germi e batteri.

Occorrono soltanto quindici minuti, pochi spiccioli e non servono competenze specifiche. La prima cosa che vi diciamo è che non dovete mai immergere una tastiera in acqua o nella lavastoviglie. Detto questo, procediamo a elencarvi i vari passaggi da effettuare. Prima di iniziare la pulizia il primo passaggio da effettuare è scollegare la tastiera dal Pc. Nel caso in cui sia wireless, togliete le batterie e se si tratta di un portatile, occorre prima spegnerlo.

Passaggio del pennello sulla tastiera per la pulizia (web) – themagazinetech.com

Il secondo passaggio prevede il capovolgimento della tastiera. Ciò riguarda tutte le tipologie. La cosa importante, però, è capovolgere e dare qualche colpetto. Attenzione, però, non bisogna mai scuoterla. Soprattutto nel caso di un laptop si potrebbero danneggiare le componenti interne. Dopo questo, vi consigliamo di utilizzare un pennello per rimuovere lo sporco tra i tasti o, anche, un’aspirapolvere adatta. Fatto ciò, per rendere la tastiera ancora più pulita si può usare l’aria compressa tra i tasti e, a seguire, un batuffolo di cotone.

Così riuscirete ad eliminare anche lo sporco più profondo. Anche dell’igienizzante andrà benissimo. Infine, l’ultimo passaggio riguarda i tasti. Se sono rimovibili si possono lavare in acqua e prima di montarli nuovamente bisognerà farli asciugare. Altrimenti, potrete utilizzare salviette imbevute o panni in microfibra leggermente umidi, ma non bagnati.  Ecco la nostra guida completa. Adesso tocca a voi!