Home » Netflix, il cambiamento era atteso da anni I Esultano soprattutto i giovani, lo useranno tantissimo

Netflix, il cambiamento era atteso da anni I Esultano soprattutto i giovani, lo useranno tantissimo

Netflix – themagazinetech

Novità sul fronte Netflix, il colosso dello streaming aggiunge un’ottima opzione e ad esultare sono soprattutto i giovani

La piattaforma per lo streaming, Netflix, continua a conquistare un pubblico sempre più giovane. Soprattutto da quando la concorrenza si è fatta sentire, si pensi a Prime Video, o Paramount+, o ancora Sky e via dicendo, Netflix ha dovuto immaginare un pubblico ancora più ristretto per non venire schiacciato dalle offerte dei concorrenti.

In questo senso, quindi, è riuscito a orientarsi verso la generazione Z (la maggior parte delle serie tv sono adolescenziali, o comunque rivolte ad un pubblico molto giovane). Ciò non esclude il fatto che sia scaricato anche da tantissimi adulti, ma il suo obiettivo principale è soddisfare i bisogni del suo pubblico più vasto.

Negli ultimi tempi è stata data una grande attenzione ai sottotitoli. Tra le nuove generazioni guardare film con i sottotitoli è normalità, nonostante le generazioni più anziane siano abituate ai doppiaggi, negli ultimi tempi sembra esserci stato un cambio di rotta.

Il ruolo dei sottotitoli nella pellicola e le novità che mettono Netflix al primo posto

In particolare, in pochi sanno che l’Italia è un’eccezione alla regola. I doppiaggi italiani sono un fenomeno della nostra cultura, nella maggior parte dei Paesi le persone sono abituate a guardare il film in lingua madre seguendo il racconto audiovisivo attraverso i sottotitoli.

Ad oggi, infatti, anche l’Italia sta prendendo quest’abitudine e Netflix ha voluto dedicare più attenzione alle richieste del suo pubblico. Per questo le novità già inserite sulla piattaforma vedono proprio le opzioni sui sottotitoli.

Netflix – themagazinetech

Le novità Netflix in merito ai sottotitoli

Innanzitutto, ad oggi è possibile decidere la grandezza del testo, in modo da non doversi sforzare a seguire in caso di schermi lontani, oppure dall’altra parte anche di non rovinare la fotografia, preferendo che il testo rimanga più piccolo e non si sovrapponga troppo alle immagini. Tra le novità, poi, si aggiungerà anche l’opzione di poter modificare il testo per stile e per colore, in modo da selezionare ciò che sembra migliore e rilassante ai nostri occhi.

Per quanto il testo sia importante durante lo streaming della pellicola, è importante anche il fatto che ognuno possa modificare i sottotitoli a proprio piacimento per disturbare il meno possibile la fruizione del video, in questo senso Netflix si è rivelato essere all’avanguardia su tutte le altre proposte concorrenziali e ha meritato l’attenzione della notizia. Arriverà subito la concorrenza a mettersi al passo? Molto probabile, ma nel frattempo la piattaforma si è sicuramente aggiudicata il primo posto.