Home » Instagram, tra poco diventerà un’altra cosa: non lo riconosci più I Delusione totale

Instagram, tra poco diventerà un’altra cosa: non lo riconosci più I Delusione totale

Instagram (web) – themagazinetech.com

Tra le varie piattaforme social presenti e a disposizione degli utenti di tutto il mondo, Instagram ricopre un ruolo di prim’ordine.

Le motivazioni sono le più svariate. In primis, sicuramente c’è la possibilità di sbirciare i post con foto e le storie degli altri utenti. Forse è una delle pratiche più utilizzate questa. Infatti, soprattutto per quanto riguarda i post, si possono tranquillamente visionare le foto senza che l’altra persona se ne accorga. Discorso diverso per le storie.

Infatti, chiunque veda la storia di un utente, resta impresso nella parte bassa di questa. Chi pubblica può vedere tranquillamente chi l’ha visionata. Poi, ovviamente ci sono i messaggi in direct per interloquire con altri account in privato. Ci sono, però, tantissimi utenti che realizzano contenuti. Infatti, da un po’ di tempo la piattaforma da la possibilità di fare qualcosa oltre i video.

Stiamo parlando dei Reels. Un qualcosa che non si discosta, poi, più di tanto dai video di TikTok. Altra funzionalità molto importante e ampiamente utilizzata è quella presa in prestito dal nuovo social BeReal. Stiamo parlando delle Candid Stories. In pratica, una volta al giorno, arriva un invito a scattarsi un selfie e una foto del luogo in cui ci si trova.

Ovviamente funziona come le storie e si potranno vedere quelle degli altri, commentarle e aggiungere una reazione. Ma in questo articolo vogliamo parlarvi di una notizia alquanto spiacevole per la maggior parte degli utenti. Questi ultimi hanno già storto il naso. Stiamo parlando di qualcosa che cambierà completamente il volto di questa piattaforma.

In arrivo qualcosa di inaspettato: ecco a voi gli abbonamenti.

Si, avete capito benissimo. Sono in arrivo gli abbonamenti che serviranno ad ottenere qualcosa in più rispetto agli utenti che non li sottoscriveranno. In pratica, Meta offrirà dei servizi ulteriori a chi pagherà. Si chiama Meta Verified questo progetto. Prevede un costo di ben 12 dollari al mese che diventano 15 nel caso in cui si paghi tramite App iOS.

Meta Verified: spunte blu a pagamento per Instagram (web) – themagazinetech.com

Chi pagherà avrà la “spunta blu” che, ormai, tutti conoscono ed in più maggiore assistenza e maggiore protezione dal furti di dati e di identità. Ma c’è dell’altro. In pratica, chi pagherà otterrà maggiore visibilità rispetto agli utenti che non lo faranno. Saranno, in pratica, account premium riservati ai creator e agli influencer.

Per gli utenti che non sottoscriveranno alcun tipo di abbonamento, invece, resterà ben poco. Ovvero, potranno sempre condividere contenuti, ma questi saranno alla mercè di pochissimi. Mentre sta per prendere piede una nuova era dei social. Questi, infatti, stanno per diventare, in questo modo, sempre più simili ai mezzi di intrattenimento tradizionali, come la televisione. Gli utenti saranno meri spettatori e non più partecipanti.