Home » Elettrodomestici, questi cinque non li pulisci mai ma dovresti I Sono colonie di germi e batteri

Elettrodomestici, questi cinque non li pulisci mai ma dovresti I Sono colonie di germi e batteri

Dispositivi Smart Home (web) – themagazinetech.com

Ormai, oggigiorno, nella totalità delle abitazioni è presente una quantità enorme di elettrodomestici e dispositivi elettronici.

Tutti questi apparecchi sono i migliori amici delle persone che vivono in casa. Ogni elettrodomestico e dispositivo elettronico svolge una funzione ben precisa ed allevia le fatiche relative a tutte le faccende domestiche. Basti pensare all’aspirapolvere che ha consentito di accantonare l’utilizzo della scopa, minimizzando gli sforzi.

Ed ancora come non menzionare la lavatrice o la lavastoviglie. La prima ha velocizzato le operazioni di lavaggio del bucato, ha ottimizzato lo spreco di acqua ed ha, praticamente, eliminato il lavaggio a mano. Così come la lavastoviglie. Poi, ci sono quelli che consentono di cucinare pietanze più salutari, con pochi grassi, ottime per la salute.

Stiamo parlando delle friggitrici ad aria che consentono di preparare, oltre, tantissime squisite pietanza, anche fritture senza olio. Dagli elettrodomestici, grandi e piccoli, passiamo, ora, ai dispositivi elettronici. Anche questi consentono di svolgere operazioni in casa che, senza di essi, non potevano proprio esistere. Parliamo di modem, cuffie, altoparlanti.

Molto spesso, però, non stiamo attenti ai dispositivi posseduti. Questi, infatti, vanno coccolati, puliti. Alcuni, addirittura, possono diventare il posto preferito di germi e batteri. In questo articolo ve ne proporremmo ben cinque che gli utenti non puliscono mai. Ed è l’errore più grande che si possa commettere.

Germi e batteri hanno campo libero in questi dispositivi che non vengono mai puliti.

Sì, avete capito bene e siamo sicuri che dopo aver letto l’articolo, cambierete le vostre abitudini. Iniziamo dagli altoparlanti intelligenti, come Google Home. Vi diciamo subito che bisognerebbe pulirli almeno una volta a settimana con un panno in microfibra leggermente umido. Passiamo ora alle console gioco come XBox e PlayStation e ai loro controller di gioco.

Modem in casa (web) – themagazinetech.com

Anche in questo caso occorrerebbe una pulizia settimanale. I controller vanno puliti come i telecomandi utilizzati per il televisore, mentre le console vanno pulite allo stesso modo del case di un PC. Non apritele. Spolverate l’esterno e passate un panno in microfibra umido. Poi, ci sono i modem. Basterà spolverarli una volta a settimana, mentre una volta al mese occorre pulirli con un panno asciutto in microfibra.

Se, poi, in casa avete degli altoparlanti grandi, quelli con le griglie per intenderci, dovete sapere che queste ultime sono il nascondiglio preferito di germi, batteri e muffa. Rimuovete queste griglie, togliete la polvere con un panno umido da queste e dagli altoparlanti. Poi, con una spugna strofinate bene le griglie e risciacquatele. Ovviamente, prima di posizionarle nuovamente, posizionatele bene.

Capitolo cuffie ed auricolari.

Un capitolo a parte va assolutamente offerto a questi dispositivi. Infatti, sono a stretto contatto con la pelle degli utenti. Si riempiono facilmente di polvere, sudore, secrezioni delle orecchie. Bisogna pulire le cuffie con un panno in microfibra umido e poi bisogna asciugarle all’aria. Discorso diverso per gli auricolari.

Non usate panni umidi, ma asciutti e nei punti incrostati utilizzate un po’ di detergente. Ad ogni modo, qualsiasi tipologia di questi dispositivi si possegga, la nostra raccomandazione è quella di pulirli regolarmente e costantemente. Bisognerebbe effettuare la pulizia almeno una volta ogni settimana. In questo modo si prevengono germi, batteri e incrostazioni sgradevoli.