Home » Google mail, il trucco per liberare lo spazio senza cancellare per forza i messaggi I Basta fare così

Google mail, il trucco per liberare lo spazio senza cancellare per forza i messaggi I Basta fare così

Gmail: il servizio di posta elettronica di Google (web) – themagazinetech.com

Il servizio di posta elettronica di Google, Gmail, è attivo da quasi 20 anni nel nostro Paese, dal 1° aprile del 2004.

All’inizio prevedeva soltanto 1 GB di spazio di archiviazione, poi passati a 2 GB dopo un anno fino ad arrivare a 19 GB nel 2012. Col passare del tempo, lo spazio di archiviazione è aumentato a 15 GB, ma in condivisione tra Gmail, Google Drive e Google Foto. E’ facile comprendere come questa soglia si raggiunga facilmente. E non a causa delle mail che pure, spesso, contengono allegati anche di dimensioni considerevoli.

Ciò che occupa maggiore spazio in memoria sono i contenuti multimediali all’interno di Google Drive e, soprattutto, ciò che viene archiviato in Google Foto. E’ qui che si concentra il maggiore consumo di Giga riservati agli utenti dal gigante di Mountain View. Tornando a Gmail, sappiamo tutti che è disponibile anche per mobile ed in oltre 40 lingue. Spesso, gli utenti si trovano di fronte a qualcosa di davvero spiacevole.

Stiamo parlando del messaggio del raggiungimento della soglia dei 15 GB gratuiti. Certo, Google mette a disposizione ulteriore spazio di memoria a pagamento. Ma c’è anche la possibilità di cancellare le mail che occupano molto spazio. In pratica, quelle con allegati di grandi dimensioni. Lo si può fare digitando nella barra di ricerca di Gmail la stringa “has: attachment larger:” seguita dalle dimensioni, espresse in mega degli allegati.

Per esempio, se si vuole ricercare e cancellare tutte le mail contenenti allegati di dimensioni superiori ai 5 mega, basterà inserire “5M” alla stringa precedente. In questo modo si cancella tutto, sia l’allegato ce la mail. E se si vuole tenere traccia di una conversazione avuta cancellando solo l’allegato? Vi diciamo che si può. E vi spiegheremo come fare in questo articolo.

Ecco il trucco che libera la memoria, ma preserva le conversazioni via mail.

Quello mostrato poc’anzi è un metodo validissimo, ma non preserva le conversazioni. Per farlo, però, non si può fare affidamento a Gmail. Bensì, bisogna avvalersi di qualcosa di diverso. Noi abbiamo la soluzione adatta e vela sveleremo. Stiamo parlando di un web app: Unattach. questa è gratuita nella versione di 30 mail al mese.

Unattach: la web app che cancella gli allegati, ma preserva le conversazioni (web) – themagazinetech.com

La versione basic a pagamento, invece, costa 10 euro all’anno. Innanzitutto, bisogna collegarsi al sito dell’App ed effettuare il login con il vostro account Google. Fatto ciò bisognerà cliccare su “Start Unattach“. Una volta entrati all’interno dell’account ci sono due opzioni di ricerca.  La ricerca base permette di ricercare mail in base alle dimensioni degli allegati.

La ricerca avanzata, invece, permette di fare una ricerca più mirata in base alle dimensioni, ma anche ad altri parametri proprio come avviene in Gmail. Fatto ciò, potrete cancellare gli allegati, preservando, però, le conversazioni. Al posto degli allegati comparirà una nota che informa della rimozione avvenuto e una descrizione di ciò che è stato rimosso. Provare per credere!