Home » PostePay, di notte non puoi più prelevare I Clienti infuriati, ecco il motivo

PostePay, di notte non puoi più prelevare I Clienti infuriati, ecco il motivo

La famiglia PostePay (web) – themagazinetech.com

PostePay è il nome di alcune carte di credito messe in circolazione dall’azienda PostePay S.p.A., fondata nel 2018.

A sua volta, questa azienda fa parte del gruppo Poste Italiane S.p.A.. Ma andiamo per gradi. Per dovere di cronaca, dobbiamo dirvi che fornisce anche servizi di telefonia, sia fissa che mobile. Stiamo parlando di PosteMobile. Dall’anno della sua fondazione ad oggi ha visto crescere il suo numero di clienti che è salito intorno ai 14 milioni.

Tornando a noi, come tutti sanno, l’azienda commercializza diverse tipologie di carte tra cui la PostePay standard e la PostePay Evolution. La prima può essere ricaricata presso Uffici e ATM postali e presso ricevitorie SISAL abilitate. Non è dotata di IBAN, quindi non ha un conto corrente. La seconda, invece, ha IBAN ed è associata a un conto corrente.

Con la PostePay standard, poi, il tetto massimo di spesa giornaliero è di 500 euro. Invece, la PostePay Evolution consente di spendere ogni giorno ben 3500 euro. Anche i circuiti sono diversi: Visa per la prima e MasterCard per la seconda. Ovviamente, si possono effettuare prelievi verso gli ATM. Questi sono i due prodotti più utilizzati.

Ma ce ne sono tantissimi altri. Basti pensare alla PostePay Carta reddito di Cittadinanza, la PostePay Connect o la PostePay Green, riservata ai ragazzi dai 10 ai 18 anni. C’è, però, un problema che molti utenti stanno riscontrando nell’utilizzo di queste carte. In pratica, non riesco a prelevare durante la notte. Vediamo cosa sta accadendo e le motivazioni del problema.

Di notte cala il buio anche agli ATM delle Poste: nessuno può più prelevare.

In realtà non è solo il prelievo ad essere vietato, ma tutte le operazioni che possono essere, di solito, effettuate preso uno dei tanti sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Non c’è alcun bisogno di dirlo, ma la totalità degli utenti è infuriata per questa problematica che stanno riscontrando da un po’ di tempo, ormai.

Prelievo ad un ATM di Poste Italiane S.p.A. (web) – themagazinetech.com

Vediamo allora le motivazioni di questa impossibilità ad operare. Il problema è sostanzialmente legato alla tecnologia del circuito di PostePay. In pratica, in alcuni giorni della settimana, per diversi minuti viene aggiornata. Ed il momento di questi aggiornamenti è di notte, segnatamente tra le 2:00 e le 4:00 del martedì o del secondo giorno lavorativo settimanale.

Anche negli altri giorni, però, avviene qualcosa. Lo stesso aggiornamento tiene impegnato il circuito per un quarto d’ora a partire dalle 2 di notte. Il consiglio è di non effettuare prelievi agli ATM o altre operazioni con la carta durante questi aggiornamenti poiché potrebbero non svolgersi in maniera corretta.