Home » Allarme webcam computer: ti spiano da lì I Cinque indizi che sta succedendo anche a te

Allarme webcam computer: ti spiano da lì I Cinque indizi che sta succedendo anche a te

Webcam su Pc (web) – themagazinetech.com

Ormai, le webcam sia quelle presenti di default sui dispositivi sia quelle esterne sono diventate degli oggetti indispensabili.

Partiamo da quelle presenti su tutti gli smartphone. Ovviamente parliamo sia di quelli prodotti dalla Apple, gli iPhone, che dei dispositivi Android. Tutti hanno la fotocamera frontale che ha funzioni anche di webcam. Grazie ad esse si ha la possibilità di effettuare videochiamate e videoconferenza sulle varie piattaforme.

Che queste siano WhatsApp, Zoom, Teams o altre, non fa differenza. E le motivazioni sono svariate. Gli utenti possono effettuare videochiamate ai propri partner, ai propri familiari o possono intraprende sessioni di lavoro con i propri colleghi. E ciò avviene anche quando si tratta di altri dispositivi come Pc fissi e laptop.

Non c’è differenza tra i vari dispositivi. Funziona tutto allo stesso identico modo. Ma sapete che c’è la possibilità, non poi tanto remoto, che attraverso le webcam si possa essere spiati? E non esiste un unico momento della giornata. Infatti, può capitare che hacker malintenzionati entrino all’interno dei nostri dispositivi ed assumano il controllo in remoto.

E non è certo piacevole essere spiati ed ascoltati mentre si è in casa, soprattutto in certe occasioni. La cosa importante, però, è che c’è la possibilità di capire se si è rimasti vittime di questa pratica ampiamente illegale. Ed in questo articolo vi informeremo in che modo si può fare questa scoperta e porvi rimedio.

Sono tanti i segnali che rivelano che gli utenti sono spiati.

Premettiamo che per quanto riguarda gli smartphone è davvero facile capire se è in atto questa pratica illegale. Infatti, sia gli iPhone che i dispositivi Android, nella loro barra di stato in alto mostrano delle icone arancioni o verdi, che mostrano l’utilizzo della camera o del microfono. Quindi, se non si sta utilizzando questi dispositivi, vuol dire che c’è qualcuno che lo fa al posto vostro.

Ecco come scoprire chi spia attraverso la webcam (web) – themagazinetech.com

Ma passiamo ai Pc e ai laptop. Come scoprire se qualcuno sta spiando? E’ semplicissimo anche in questo caso. La prima cosa da tenere sempre sotto controllo è la spia rossa, presente su tutte le webcam, che si accende quando queste sono in funzione. Se riscontrate che è accesa nonostante non la stiate utilizzando, sappiate che c’è qualcuno che vi sta spiando.

Poi, potreste trovare delle estensioni nel browser utilizzato che non avete installato e addirittura dei software che fanno bella mostra di sé sul vostro device. Anche in questo caso prestate moltissima attenzione. Il nostro consiglio è quello di eliminare il più presto possibile sia le estensioni che il software malevoli.