Home » Carichi il cellulare di notte sul comodino? Ingrassi I Lo studio (scientifico) choc: ecco cosa succede

Carichi il cellulare di notte sul comodino? Ingrassi I Lo studio (scientifico) choc: ecco cosa succede

La carica notturna sul comodino dello smartphone è pratica erronea e porta conseguenze sulla salute (web) – themagazinetech.com

Gli smartphone sono diventati sempre di più, col passare del tempo, amici fedeli, quasi confidenti, di tuti gli utenti nel mondo.

Ciò è dovuto dal fatto che questi passano tantissime ore al giorno in compagnia di questi dispositivi. Infatti, la maggior parte della loro giornata o del loro tempo libero viene trascorsa dividendola tra le varie piattaforme social e quelle di messaggistica istantanea. Ovviamente, non mancano blitz all’interno delle applicazioni che consentono di ascoltare musica.

Anche quelle di riproduzione video sono molto gettonate, così come quelle che permettono di giocare. E queste ultime sono davvero tante. C’è l’imbarazzo delle scelta. Tornando a noi, possiamo effettivamente sostenere che l’utilizzo massivo che si fa di tutti questi device, portano una conseguenza davvero noiosissima.

In pratica, le batterie degli smartphone si scaricano di frequente e, di solito, in momenti poco opportuni. La maggior parte delle volte, si spengono quando si è ancora in strada e gli utenti non hanno modo di comunicare con nessuno, nemmeno in caso di eventi avversi. Certo, potreste obiettare che ci sono le powerbank.

Ma poniamo il caso che gli utenti non ne siano in possesso. Quindi, con il telefono scarico, si arriva a casa e si collega alla corrente. A volte, però, si ha un’abitudine sbagliata. Ovvero, ricaricare il proprio smartphone quando si va a dormire, di notte, sul proprio comodino accanto al letto. In questo articolo vi spieghiamo il perché e lo faremo informandovi di un interessantissimo studio scientifico.

La rivelazione dello studio è davvero scioccante: caricare il telefono sul comodino fa ingrassare.

Partiamo dall’inizio. Come tutti sanno, tenere il telefono sul comodino di notte è pratica assai pericolosa. E lo è ancora di più se si sceglie di tenerlo anche in carica. A sostenerlo alcuni ricercatori dell’Università di Granada in Spagna ed alcuni dell’Università di Manchester nel Regno Unito.

Cellulare in carica sul comodino di notte: una pratica errata (web) – themagazinetech.com

In pratica aumenta il rischio di obesità e malattie come il diabete. Ma cosa succede al nostro corpo? Tutto dipende dalla produzione di melatonina, l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale, che agisce sulla qualità e la durata del sonno di tutti. In un posto buio la sua produzione aumenta così come la qualità del sonno. Viceversa, in presenza della luce blu emessa dagli smartphone, diminuisce la produzione.

Allo stesso modo agiscono le radiazioni prodotte da un dispositivo in carica. Ciò ha conseguenze anche sul metabolismo di questi utenti. Ed è in questo modo che si rischia grosso. infatti, come già accennato le persone che hanno questa malsana abitudine rischiano di diventare pazienti diabetici ed essere affetti da forme di obesità anche grave. Bisogna fare molta, ma molta attenzione.