Home » Gmail, ti sei perso questo messaggio di vitale importanza I Se sbagli Google cancella il tuo account

Gmail, ti sei perso questo messaggio di vitale importanza I Se sbagli Google cancella il tuo account

Illustrazione Gmail (web) – themagazinetech.com

Brutte notizie in arrivo per tutti gli utenti Google che hanno ricevuto e hanno ignorato, per sbaglio o di proposito, un messaggio.

In particolare, sono gli utenti di Gmail a dover prestare moltissima attenzione. Come tutti sappiamo, Gmail è un servizio gratuito di posta elettronico offerto da Google da ben 19 anni. Sin dalla sua prima apparizione nel 2004, sono molti gli utenti che si sono affidati a questo servizio del colosso tech di Mountain View.

Si stima, infatti che gli utenti superino il numero di un miliardo e mezzo. Come tutti sanno, c’è uno spazio gratuito di archiviazione che ammonta a 15 GB. Questo, però, è condiviso sia con Google Drive che con Google Foto. Nel cado in cui si abbia bisogno di altro spazio di archiviazione basterà acquistarne in abbonamento.

Si può acquistare fino a ben 2 TB di spazio, pagando un abbonamento annuo di 99,99 euro. Si parte, però, da 100 GB al costo di 1,99 euro al mese. Tra questi due tagli di memoria ce ne sono altri. L’abbonamento ad alcuni di essi può essere pagato sia mensilmente che annualmente, mentre per quelli più alti, l’abbonamento è sottoscrivibile soltanto annualmente.

Attenzione, però, perché Google ha avvisato i suoi utenti che hanno sottoscritto un piano di archiviazione aggiuntivo su una cosa molto, ma molto importante. E se questo messaggio viene ignorato si può incappare in conseguenze che definire tragiche è un eufemismo. Pronti a scoprire di cosa stiamo parlando?

Messaggio ignorato? Iniziano i guai per gli utenti.

Vi diciamo subito che sono guai seri. E per qualcosa che è stato ignorato. Questo è il caso degli account che hanno scelto di sottoscrivere un piano di archiviazione aggiuntivo poiché i giga gratuiti riservati all’account erano terminati. I guai possono iniziare per ben due motivi distinti: il primo è l’annullamento di tale contratto.

La disperazione di un utente dopo aver perso tutti i suoi dati archiviati (web) – themagazinetech.com

Mentre il secondo riguarda la scadenza del contratto. In quest’ultimo caso non ci sarà alcun addebito ulteriore scaduto il termine senza consenso degli utenti proprietari dell’account. Ed in entrambi i casi, la conseguenza sarà il ripristino al piano di archiviazione standard. In pratica, sarebbe quello da 15 GB. In questo modo, si perderebbero tutti i contenuti multimediali eccedenti.

E, nel caso in cui si superi il limite imposto dal piano gratuito, non si potranno più inviare né ricevere mail e, se non si provvede in tempo, le mail potrebbero essere definitivamente cancellate. Il tempo massimo è di due anni, oltre i quali le eccedenza saranno rimosse. Quindi, se ricevete il messaggio che il piano di archiviazione extra sta per scadere, fiondatevi immediatamente a rinnovarlo: altrimenti addio a documenti e ricordi.