Home » Google Maps, da oggi lo usi anche quando non c’è segnale I Devi fare così

Google Maps, da oggi lo usi anche quando non c’è segnale I Devi fare così

App Google Maps (web) – themagazinetech.com

Google Maps è da poco diventata maggiorenne, infatti, lo scorso febbraio ha compiuto ben diciotto anni di attività.

E tanti sono gli utenti che ogni giorno utilizzano questo servizio offerto da Google. Si stiamo siano più di un miliardo gli utenti attivi al giorno. Sono numeri davvero impressionanti. Si può accedere a questo servizio sia tramite il sito web sia attraverso l’applicazione mobile, disponibile per dispositivi Android e device iOS.

Ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Bisogna, però, ricordare che, oltre ad accompagnarci a destinazione, facendosi evitare traffico e mostrandoci il percorso migliore e con meno consumo di carburante, grazie ad essa si può fare altro. Gli utenti, infatti, possono ricercare lungo il percorso scelto, attività commerciali, di intrattenimento.

Inoltre, poi, sono ben visibili tutti i luoghi di interesse storico, artistico e culturale. L’applicazione mobile, poi, è utilizzata anche da utenti che amano praticare escursionismo. Grazie ad essa riescono a muoversi lungo i sentieri prescelti. A volte, però, ci si imbatte in alcune problematiche. Una di queste è la completa assenza di segnale.

Ciò ha una conseguenza che può essere disastrosa, soprattutto nel caso in cui si affronta per la prima volta un percorso e non c’è anima viva a cui chiedere informazioni ed indicazioni. Ma c’è un modo per ovviare al problema. E’ semplicissimo ed anche veloce da mettere in pratica. Basterà avere uno smartphone e una connessione internet.

Google Maps: in questo modo non importa che non ci sia segnale.

E questo vale sia se siete in possesso di un dispositivo Android sia in caso di device iOS. Certo, il procedimento sarà un po’ diverso, ma il risultato sarà il medesimo. In pratica, raggiungerete di sicuro l’obiettivo prefissato: utilizzare Maps anche quando non c’è segnale, quindi quando si è praticamente offline.

Illustrazione Google Maps (web) – themagazinetech.com

Vediamo come fare in caso di dispositivo Android.

Innanzitutto, bisognerà aprire l’applicazione e scegliere la meta. In alto a destra, nella schermata che vi si presenta dinanzi, ci sono tre puntini. Cliccateci su e nel menù che apparirà, scegliete l’opzione “Scarica Mappa offline“. Quando siete sicuri che quella sia l’area desiderata cliccate su “Scarica” ed il gioco è fatto. Da quel momento, basterà cliccare sulla foto profilo per vedere le mappe scaricate. Selezionate, ora, “Mappe offline“, scegliete quella che vi occorre ed iniziate la vostra avventura.

Su un dispositivo iOS bisogna seguire altri passaggi.

La prima cosa da fare è l’unica che non cambia, ovvero, bisognerà aprire l’applicazione e cercare la destinazione. Fatto ciò, toccate la posizione e, poi, i tre puntini in alto a destra. Si aprirà, quindi, una finestra all’interno della quale bisognerà scegliere l’opzione “Scarica Mappa Offline“. Ed ecco che, finalmente, non dovrete più avere timore di ritrovarvi senza connessione. Potrete seguire tranquillamente, senza timore di sbagliare, il percorso indicato dalla mappa.