Home » Lavori sempre al pc? Questo trucco migliorerà la tua vista (e la tua vita)

Lavori sempre al pc? Questo trucco migliorerà la tua vista (e la tua vita)

Stanchezza occhi – themagazinetech

Lavori tanto al pc e vuoi una soluzione per gli occhi che si stancano e fanno male? C’è qualche trucco che rimedia al danno 

Coloro che lavorano tante ore al pc hanno spesso gli occhi indolenziti, ma ad oggi il problema con gli schermi blu coinvolge tutti. Dalle lezioni in Dad, fino ai social e a Netflix e Spotify e tutto il tempo della nostra quotidianità che in generale passiamo davanti agli schermi, nessuno si può dire esente dai danni della luce blu.

Gli occhi si seccano più facilmente, le palpebre vengono sbattute di meno e l’affaticamento è maggiore. I sintomi sono dolore, ma anche bruciore, arrossamento e abbassamento della vista. A lungo andare lo sforzo potrebbe anche arrivare a interferire con la qualità di vita, soprattutto chi aggiunge allo svago serale (guardare la tv, film, intrattenimento e videochiamate) anche il lavoro.

Come fare in questi casi? Bisogna pensare innanzitutto che esistono protezioni già integrate nei dispositivi. Sia per iOS che per Windows o Android, funziona per tutti allo stesso modo: tra le impostazioni dello schermo ci sono dei filtri capaci di alterare i colori in modo da diminuire la percentuale di blu nella luce emessa. Non sono soluzioni idonee a tutti in quanto appunto alterano il colore e quindi non indicate per chi sta guardando film o lavora con la grafica.

Qualche metodo per evitare danni alla salute con la luce blu dei dispositivi elettronici

Un altro metodo potrebbe essere quello di preferire schermi a oled, che emettono 1/3 della luce blu emessa dalle altre tipologie di schermo, ma anche questa non può essere una soluzione definitiva in quanto pochi pc hanno questa caratteristica e non sono neanche economici.

L’aiuto più concreto sono gli occhiali anti luce blu. Si può far aggiungere un filtro sulle lenti che già si utilizzano nel caso si portassero occhiali da vista, oppure si deve chiedere all’ottico una lente fatta apposta per filtrare la luce blu (in quel caso non sarà graduata e sarà possibile portarla anche tutto il giorno).

Occhiali luce blu – themagazinetech

Quanto costano e quanto funzionano gli occhiali che schermano la luce blu

I prezzi variano, ma ci sono anche montature abbastanza economiche con lenti blu intorno ai 40-50 euro, si tratta in ogni caso di una spesa che una volta dura negli anni e risolve un enorme problema che altrimenti influenzerebbe negativamente sul nostro sonno e in generale sulla salute. C’è da specificare che anche gli occhiali anti-luce blu non sono una soluzione al 100% ma sicuramente un ottimo compromesso per limitare i danni. È come andare al mare e mettere la protezione solare, aiuterà a non scottarsi ma non per questo non si prenderà il sole.