Home » Rischi privacy, stanno usando le tue foto a tua insaputa I Brutte sorprese, li scopri così

Rischi privacy, stanno usando le tue foto a tua insaputa I Brutte sorprese, li scopri così

Attenzione alle foto rubate su internet (web) – themagazinetech.com

Il mondo di internet ha affascinato gli utenti sin da quando, per la prima volta, nel lontano 1986, questo è arrivato nel nostro Paese.

Grazie ad esso si può navigare nel web e trovare le risposte a ciò che si cerca, dalle notizie più importanti a quelle più frivole e divertenti. Infatti, ci si può informare di attualità, di politica interna ed internazionale, di scoperte scientifiche. Ma non solo. Si possono leggere notizie più leggere che riguardano sport, ricette, gossip.

Insomma, è un mondo variegato. Poi, c’è stato l’avvento delle piattaforme streaming, degli e-commerce e dei tanti, tantissimi social e piattaforme di messaggistica. La potremmo chiamare “la svolta mobile“. Con l’avvento degli smartphone, infatti, molte delle ricerche vengono fatte attraverso questi dispositivi. Anche le piattaforme social e di messaggistica vivono al loro interno tramite le applicazioni.

Possiamo, effettivamente, dire che tutto, adesso, ruota intorno a questi piccoli device. Ma non è tutto oro ciò che luccica. E, quindi, non c’è solo da enunciare le cose più belle che si possono fare attraverso internet. Ci sono, infatti, anche dei problemi. Questi possono essere di grande entità e riguardare la privacy e la sicurezza degli utenti.

Ci sono, ad esempio, numerose truffe che prendono piede proprio in rete. E c’è una pratica illegale che sta spopolando negli ultimi tempi che va ad intaccare la sfera personale degli utenti, quella più intima. Quella che, in pratica, nessuno vorrebbe che venisse fuori. Nell’articolo parleremo proprio di questo con l’obiettivo di farvi capire come smascherare tale pratica illegale.

Foto rubate in giro per il web: una bruttissima ed inquietante sorpresa che nessuno vorrebbe avere.

Sì, perché potrebbe accadere che alcuni malintenzionati rubino le vostre foto e le riutilizzino. Come? E’ qualcosa di molto semplice. Infatti, basterà scaricarle e condividerle nuovamente. Ed il tutto avverrebbe all’insaputa dei proprietari, voi compresi. Una delle cose più inquietanti che possa accadere è l’utilizzo delle foto per la creazione di profili falsi.

facecheck.id (web) – themagazinetech.com

Profili che, magari, questi criminali, utilizzano per frodare altri utenti, finanche vostri conoscenti. Sì, avete capito benissimo. Ma c’è un modo per scoprire se questo sta accadendo. Aprite il vostro browser Google e nella barra degli indirizzi digitate “facecheck.id“. Nella schermata che vi si aprirà a schermo, dovrete caricare una vostra foto del volto.

Dopo pochissimi secondi, il sito vi restituirà tutti i siti che utilizzano una delle vostre foto che avete condiviso sulle App social con i vostri account. In questo modo, sarete in grado di scovare se c’è qualcuno, un malintenzionato, un criminale che, indebitamente, ne fa uso per perseguire i suoi scopi, ovviamente, illeciti.