Home » Apple, spoiler incredibile: faranno un nuovo iPhone pieghevole I Sbaraglia la concorrenza

Apple, spoiler incredibile: faranno un nuovo iPhone pieghevole I Sbaraglia la concorrenza

Telefono pieghevole – themagazinetech

Un’enorme spoiler da parte degli Stati Uniti: Apple lancerà l’iPhone pieghevole per superare la concorrenza di Samsung 

Non ci sono ufficialità da parte dell’azienda californiana ma un grande spoiler si è avuto dall’azienda di provetti. Sembrerebbe che Apple abbia definitivamente deciso di fare concorrenza ai nuovi Galaxy Samsung pieghevoli.

In particolare parliamo di Galaxy fold e Flip 4 lanciati sul mercato in questi ultimi anni da parte di Samsung. Il cellulare pieghevole inserisce uno schermo touchscreen ad una tecnologia molto più vecchia. I primi cellulari pieghevoli, infatti, risalgono già agli anni ’90.

Una volta nato il touchscreen la tecnologia pieghevole è scomparsa, ad oggi che la tecnologia continua a fare passi da gigante si è riusciti a trovare un connubio tra le due parti. Ma per quale motivo riportare alla luce un telefono pieghevole?

La scomparsa del telefono pieghevole e i nuovi brevetti di ritorno

Diciamo che in generale si può considerare un passo avanti in termini di spazi. Gli schermi dei telefoni sono diventati sempre più grandi, così grandi da renderli ingombranti e impossibili da mettere in tasca. Attraverso questa psicologia il problema è eliminato perché il telefono ha una dimensione capace di entrare in tutte le tasche e al tempo stesso una volta aperto ha le stesse funzionalità degli altri smartphone, lo schermo non presenta pieghe.

Apple ha così deciso di fare concorrenza a Samsung, ma non si tratta di un annuncio ufficiale in quanto sarebbe tutto ancora in fase di brevetto. L’azienda californiana starebbe inserendo un proprio tocco alla novità, puntando ad uno smartphone pieghevole con una nuova funzionalità per proteggere l’iPhone nel caso in cui cadesse. La nuova tecnologia è stata descritta sulla domanda di brevetto e individuata sul sito Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

Brevetto telefono pieghevole – themagazinetech

La novità prevista dal brevetto di Apple rispetto al lancio sul mercato di Samsung

Il telefono avrà un sensore attraverso il quale in caso di caduta risponderà con una chiusura immediata. In questo modo il dispositivo dovrà salvare lo schermo dalle cadute che altrimenti potrebbero rompere del tutto il meccanismo di apertura e chiusura. Non si sa quando riuscirà ad essere messo sul mercato in quanto ci sono ancora dei problemi: con cadute troppo vicine al pavimento il sensore sembra non riuscire a rispondere in tempo e in questo modo diventa difficile renderlo del tutto sicuro.

In ogni caso il brevetto osserva che anche piegare in parte il display con un qualsiasi angolo inferiore a 180 gradi può offrire protezione alla rottura, ciò significa che si troverà un compromesso da questo punto di vista. La cerniera di apertura e chiusura dovrebbe essere solo una ma anche da questo punto di vista sono stati diversi i disegni presentati. Per avere più informazioni quindi non ci resta che aspettare novità da parte degli studi Apple.