Home » Router wi-fi, lo stai mettendo nel luogo sbagliato: così rallenti il segnale I Internet velocissimo con questo trucco

Router wi-fi, lo stai mettendo nel luogo sbagliato: così rallenti il segnale I Internet velocissimo con questo trucco

Router wi-fi – themagazinetech

Se internet prende poco probabilmente è colpa della posizione del router, segui queste indicazioni e cambiagli posto: il wi-fi sarà molto più veloce 

Se si hanno problemi con internet a casa o in ufficio, soprattutto per quanto riguarda la velocità di connessione, la maggior parte delle volte il problema è il router, o meglio, la posizione del router, ma nessuno conosce questo dettaglio.

Le onde radio fanno difficoltà a propagarsi nelle stanze se il router è messo in posizioni più comode per l’estetica della casa ma inefficienti in termini di utilità. Nello specifico, tutti tendono a nascondere il router dietro mobili, vicino alle prese della corrente, che di solito si trovano in basso, vicino al pavimento.

Anche per questo si cercano di proporre in commercio dispositivi con design sempre più neutri ed esteticamente accettabili. La verità è che per quanto ci possa dare fastidio averlo in bella vista, il router deve essere posizionato in un modo preciso se non si vuole rischiare il cattivo funzionamento.

Dove riporre il router per avere più connessione in casa? Sbagliamo tutti senza saperlo

In particolare è bene mettere il router sopra un mobile, in una zona alta della stanza perché le onde radio si propagano verso il basso e in questo modo hanno più facilità ad arrivare in ogni angolo.

In più è sempre meglio evitare di nascondere il dispositivo dietro mobili in quanto la presenza di ostacoli blocca la velocità di connessione. Più in alto si riuscirà a posizionare, più si potrà godere di una connessione più veloce, eppure la maggior parte delle persone tende a lasciarlo in basso, vicino alla presa, e lontano dagli occhi.

Wi-fi e router-themagazinetech

Problemi di connessione da risolvere per una casa a più piani

Se anche tu avevi problemi di connessione, potrai accorgerti che, spostando la posizione del router, internet sarà più stabile e più veloce. Per quanto riguarda poi le case a più piani, in quel caso è consigliato sistemare il router sul soffitto. In questo modo si riuscirà ad avere una connessione stabile sui due piani, evitando di concentrare la connessione solo su di un piano.

Un luogo ideale sarebbe ad esempio il piano più alto di una libreria, ma per chi non dovesse avere a casa ripiani così alti andrebbe bene anche più semplicemente il mobile per il televisore (l’importante è che sia rialzato da terra, dove invece viene spesso lasciato per evitare il problema dei fili in vista).