Home » Canone Rai, occhio: ricordati questa cosa a giugno o paghi di nuovo I Tanti cittadini fregati

Canone Rai, occhio: ricordati questa cosa a giugno o paghi di nuovo I Tanti cittadini fregati

Canone Rai: come ottenere l’esenzione (web) – themagazinetech.com

Il Canone Rai, il canone televisivo italiano, è una delle cose più odiate da tutte le famiglie italiane che non vorrebbero pagarlo più.

Intanto, però, ogni famiglia lo paga all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Infatti, la quota mensile del canone si va a sommare ai consumi di energia. Il costo totale dell’abbonamento è di 90 euro. Quello che molti non sanno è che si può richiedere l’esenzione dal pagamento. Ma solo se si appartiene a determinate categorie di utenti.

Vediamo, adesso, quali sono le categorie che hanno diritto a non pagare il canone televisivo che, ricordiamolo, non è una tassa dovuta alla Rai. Infatti, è una tassa dovuto alla detenzione di un apparecchio in grado di trasmettere il segnale televisivo. poco importa, quindi, se non lo si utilizzi durante l’anno.

Una delle categorie di utenti che hanno diritto all’esenzione sono tutti i rivenditori e i riparatori di televisori. Inoltre, anche i diplomatici e i dipendenti delle forze armate straniere facenti parte della NATO. Anche i militari delle forze armate italiane ne hanno diritto, ma solo negli ambienti ad uso non privato. Inoltre, anche le persone con più di 75 anni di età e con un reddito complessivo familiare inferiore agli 8 mila euro hanno diritto all’esenzione.

Le persone over 75, però, non devono far parte di un nucleo familiare in cui ci sono soggetti che percepiscono reddito. Il termine per richiedere l’esenzione è fissato al 2 maggio per l’intero anno e al 31 luglio per i sei mesi finali. Condizione necessaria alla richiesta e al suo accoglimento è l’aver compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio 2023. Ma c’è un’altra categoria che può farne richiesta. Ma deve sbrigarsi, altrimenti dovrà pagarlo nuovamente.

Nuova scadenza per la richiesta dell’esenzione: se non si rispettano i tempi, si corre il rischio di pagare a vuoto.

Sì, perché c’è una ulteriore scadenza per ottenere l’esenzione dal pagamento del tanto odiato canone Rai. In questo articolo capiremo chi può richiederla e, soprattutto, qual è la scadenza fissata quest’anno. Prestate moltissima attenzione altrimenti, se anche voi ricadete in questa categoria, potreste rimanere fregati.

Ecco come fare richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai (web) – themagazinetech.com

Stiamo parlando di tutti i cittadini che non posseggono neanche un televisore in casa. Il termine fissato per la scadenza di tale richiesta è il 30 giugno 2023. Lo potranno fare attraverso l’applicazione o il sito web dell’Agenzia delle Entrate ed anche via raccomandata, ma senza busta. Basterà compilare il modulo apposito di esenzione in autodichiarazione.

Anche se tale richiesta andava presentata entro il 31 gennaio per avere l’esonero annuale, c’è un’altra scadenza che consentirà a tutti di essere esonerati per gli altri sei mesi dell’anno. Fate presto, però, altrimenti vi toccherà pagare nonostante non si sia in possesso di un apparecchio utile alla trasmissione del segnale televisivo.