Home » Bancomat, se ti succede è la fine | Non ti ridanno più la carta

Bancomat, se ti succede è la fine | Non ti ridanno più la carta

Bancomat prelievo – themagazinetech

Quando prelevi con il bancomat c’è un rischio, quando capita si trovano tutti davanti ad un problema per il quale sono esperti, come risolvere? 

Nonostante ad oggi siamo tutti più orientati all’utilizzo della carta e dello smartphone per pagare, capita a tutti di avere una giornata in cui c’è bisogno di usare i contanti e si è quindi costretti a prelevare.

Nessuno però sa che prelevare, soprattutto in città diverse dalla propria, magari anche in orari fuori i turni di lavoro, può essere pericoloso. Se poi lo sportello ATM dovesse essere di un diverso circuito bancario la situazione potrebbe peggiorare.

Si tratta di un problema tecnico che però potrebbe sorprenderti nel bel mezzo di una vacanza e in quel caso arriverebbero i disagi, ecco perché in ogni caso è consigliabile sempre viaggiare anche con una parte di contanti per limitare i rischi.

Prelevare al bancomat, cosa si rischia e come agire in quel caso

Nel caso in cui ci si dovesse trovare nella situazione di un ungente bisogno di prelievo allo sportello ATM, è preferibile sempre scegliere il servizio del proprio circuito bancario. Se dovesse succedere che per sfortuna il bancomat mangiasse la carta, con la banca chiusa, bisognerebbe recarsi lì il giorno dopo per riaverla indietro.

Una scocciatura, ma ancora abbastanza risolvibile. Basterebbe infatti far la fila allo sportello il giorno dopo per comunicarlo e riceverla indietro. Nel caso in cui si trattasse di un circuito bancario diverso la questione diventerebbe più ostica.

Bancomat – themagazinetech

Cosa succede se la carta è bloccata nello sportello ATM di un’altro circuito bancario

Questo perché bisognerà fare la stessa trafila, ma la banca non potrà consegnarci il carta. Dovrà inviarla alla filiale e poi ci si dovrà recare lì per riceverla, anche se si presentassero i documenti, la storia non cambierebbe. In questo caso, se ci si trovasse in vacanza sarebbe un bel problema, stessa questione se si è residenti in un’altra città ma si vive altrove.

In questi casi infatti si potrebbe finire con lo stare anche per una settimana senza carta, se non si hanno i contanti diventa difficile da gestire il tutto. Si potranno sempre utilizzare strumenti come Google pay oppure Apple pay, per questo una sicurezza maggiore si potrà avere solo nel caso in cui si sia registrata la carta ad un metodo di pagamento differente. Insomma, per evitare situazioni sgradevoli, è sempre meglio premunirsi prima: prelevare di giorno durante le ore di servizio della banca e cercare di avere sempre un po’ di contanti dietro.