Home » Conto corrente, se leggi questo messaggio è troppo tardi I La truffa ti manda sul lastrico

Conto corrente, se leggi questo messaggio è troppo tardi I La truffa ti manda sul lastrico

Ennesima truffa telefonica: la Polizia mette in guardia tutti (web) – themagazinetech.com

Non si riesce a star tranquilli un solo minuto quando si tratta di dover affrontare le truffe che, ormai, sono sempre più numerose.

Sono presenti dovunque. Bisogna avere gli occhi ben aperti per non incappare in spiacevoli situazioni che potrebbero addirittura portare alla perdita totale di tutti i risparmi presenti sul conto corrente. E ce ne sono davvero tantissime. La fantasia di questi criminali non ha limiti. Anzi, in alcuni casi supera l’immaginazione di tutte le menti più brillanti del globo.

Ce ne sono tantissime già conosciute, ma che comunque riescano a far cadere nella loro trappola un numero considerevole di utenti poco accorti. Altre, invece, fanno riferimento a brand conosciuti per infondere fiducia nelle loro vittime. Questo, ad esempio, è il caso di telefonate ricevute da Poste Italiane, o meglio da un fantomatico operatore dell’Azineda.

Stessa modalità è quella utilizzata dai criminali che hanno messo in piedi la truffa “Amazon Trading” che sta mietendo vittime giorno dopo giorno. In pratica, gli utenti ricevono una telefonata e una voce registrata invita a effettuare trading finanziario. Chi ci casca, in un primo momento, vede il bilancio positivo, poi, man mano, dovrà solo sborsare ingenti quantità di denaro.

E, ovviamente, andrà in perdita fissa e non riuscirà più a tenere testa, economicamente, alle perdite di denaro. Ma ce n’è un’altra ancora che sta dilagando in quest’ultimo periodo. Ed è proprio di questa che parleremo nell’articolo. Vi metteremo in guardia da qualcosa di veramente sospetto in modo che non possiate cadere in questo subdolo tranello.

Una truffa ben strutturata che vi lascia senza un centesimo sul vostro conto corrente.

E’ stata proprio la Polizia a lanciare questo nuovo, ennesimo allarme. La truffa mette insieme alcune delle modalità già utilizzate e le usa tutte insieme per accalappiare la povera vittima che, ignara, si fida ciecamente del contatto avuto. Andiamo adesso a capire meglio cosa aspettarsi e, soprattutto, quali comportamenti non mettere in pratica.

Attenzione alle truffe telefoniche che svuotano il conto (web) – themagazinetech.com

In primis, l’utente viene raggiunto da una mail o da un sms. Il testo al loro interno, li avverte di una criticità sul conto corrente. In pratica, avverte che qualcuno è entrato all’interno del loro conto. Ma non è finita qui. L’ignaro utente, riceve anche una telefonata da un numero telefonico che non è molto dissimile da quello della Polizia Postale di Roma. Il messaggio veicolato è sempre lo stesso: un ingresso abusivo sul conto corrente.

Ma c’è di più. infatti, durante la telefonata, l’operatore telefonico che si identifica come un agente di polizia, invita l’utente a trasferire i suoi risparmi su un conto corrente più sicuro. Ovviamente con il suo aiuto, dato che il conto corrente è quello creato appositamente per la truffa. In questo modo la vittima si ritroverà senza un centesimo di euro a disposizione.