Home » Wi-fi, tre errori killer che lo fanno andare male I Sbagliano tutti, quando lo sai ti cambia la vita

Wi-fi, tre errori killer che lo fanno andare male I Sbagliano tutti, quando lo sai ti cambia la vita

Router in casa (web) – themagazinetech.com

Il Wi-Fi in casa è, ormai, diventato qualcosa a cui nessuna famiglia può rinunciare sia per lavoro, sia per studio che per diletto.

Sono ancora molti, infatti, i cittadini che lavorano in smart working ed hanno bisogno di una connessione internet veloce e affidabile. Anche gli studenti, di ogni ordine e grado, hanno bisogno di poter affidarsi a internet per ricerche, per connettersi con i loro colleghi di studio ed anche con i docenti nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Ma non si può dimenticare anche l’utilizzo del Wi-Fi per diletto. Ovvero, quello per l’intrattenimento di tutta la famiglia. Ci sono numerose piattaforme che consentono di vedere contenuti on demand. E questi possono essere film, serie TV, ma anche lo sport ed il calcio in particolare. Basti pensare alla quantità di abbonamenti sottoscritti nel nostro paese.

Ovviamente, ci si affida alla rete di casa anche quando bisogna collegarsi ai social. In questo caso si utilizza il Wi-Fi per mettere in pratica quel comportamento che è sempre più dilagante: la visione dei video su queste piattaforme. Se ne vedono a decine, quasi in uno stato ipnotico. Non si riesce a distogliere lo sguardo dallo schermo dei device.

A volte, però, ci sono dei problemi. La connessione va lenta e, in alcuni casi, addirittura, scompare a tratti. Ciò accade perché si commettono degli errori fatali. Questi mettono a repentaglio il segnale e la sua distribuzione. In questo articolo vi sveleremo quali sono in modo che possiate evitarli e, finalmente, non avere più alcun tipo di problema.

Sono tre gli errori più comuni da non commettere più: ne va del corretto funzionamento del Wi-Fi.

Molto spesso, quando si entra in possesso di un router, lo si posiziona in casa, lo si avvia, senza, però, pensare a quale sia il giusto punto in cui metterlo. Dovete sapere che questo è un fattore importantissimo. La prima cosa che vogliamo dirvi è che questo dispositivo non va mai messo vicino ad altri oggetti.

Posizione giusta del modem: lontano da ostacoli, in verticale e con le luci rivolte alla stanza (web) – themagazinetech.com

La distanza giusta da tutto alla quale posizionarlo è di almeno un metro. Quindi, bisogna evitare di metterlo all’interno di librerie piene, in posti in cui ci siano muri. Questi ostacolano il segnale. Altro comportamento errato è posizionarlo accanto a dispositivi come monitor per controllare i bambini, forni a microonde.

Entrambi, infatti, utilizzano le stesse onde di segnale e, quindi, interferiscono con il suo corretto funzionamento. Infine, bisogna stare attenti a tenerlo sempre in verticale e mai in orizzontale. Badate bene, poi, che tutte quelle lucine simpatiche, fisse o lampeggianti che siano, devono essere rivolte verso la stanza e non all’esterno. Altrimenti il segnale va fuori.