Home » Instagram, non trovi più il post che avevi visto per caso? Nessun problema, ecco il trucco

Instagram, non trovi più il post che avevi visto per caso? Nessun problema, ecco il trucco

Instagram – themagazinetech

C’è un trucco per ritornare sui post Instagram con cui si aveva interagito che non tutti conoscono: in questo modo puoi viaggiare tra le tue azioni

Non tutti sanno che su Instagram si può controllare lo storico delle interazioni avute con i post degli utenti. L’opzione potrebbe essere un pro o un contro, dipende dai punti di vista, ma al tempo stesso potrebbe essere molto utile nei casi in cui si fosse messo il like a qualche post interessante, dimenticando poi di salvarlo per ricordarlo in futuro. In questi casi che fare? C’è una soluzione.

Innanzitutto c’’è da fare un passo indietro. Nel 2019 Instagram aveva lanciato sulla piattaforma Beta la possibilità di selezionare ‘post che hai visto’. In questo modo si riusciva a fare scroll su tutti i post che si erano visti nelle ore precedenti: un elenco preciso e aggiornato al secondo.

A quanto pare l’impostazione non ha convinto gli sviluppatori perché non è mai stata più riproposta e considerando siano passati ormai 4 anni, è quasi impossibile ipotizzare un ritorno. Probabilmente un’impostazione così completa sarebbe stata anche inutile, perché appunto troppo minuziosa e anche pericolosa per quanto riguarda il punto di vista della privacy.

Il trucco Instagram per andare a trovare la cronologia delle reazioni messe ai post

A questo proposito c’è da ricordare che quando uscì Instagram, nei primi anni, tra le notifiche era possibile vedere le attività dei propri amici e a quali post mettevano il like. Condizioni che ad oggi sarebbe impossibile replicare, sia per il numero spropositato di persone che si seguono sui social, sia per tutela della privacy.

Paradossalmente, al tempo, i social network non coinvolgevano così tanto il nostro quotidiano, c’era più riservatezza, e in quel caso un’opzione del genere avrebbe avuto senso per avere un po’ più di interazione con le persone che si seguivano.

Instagram – themagazinetech

Come guardare le reazioni ai post precedenti

Ad oggi le interazioni sui social sono infinite, prendono gran parte del nostro quotidiano, motivo per cui tutto ciò non funzionerebbe. Però rimane disponibile un’opzione per ricordare a se stessi ciò che si è osservato su Instagram durante la giornata.

Basta andare nel menù delle impostazioni generali, cliccare su ‘interazioni’ e a quel punto apparirà un elenco come storico di tutte le interazioni lasciate sui post sia delle persone che si seguono che quelle che abbiamo trovato in esplora. In questo modo sarà facile la ricerca anche nel caso in cui ci si fosse dimenticati di salvare il post.