Home » Prelievi Bancomat, a tutti sta apparendo questa scritta I Panico tra i risparmiatori, cosa sta succedendo

Prelievi Bancomat, a tutti sta apparendo questa scritta I Panico tra i risparmiatori, cosa sta succedendo

prelievi Bancomat- themagazinetech.com

Attenzione ai prelievi bancomat, molti clienti dei vari circuiti bancari stanno lamentando il problema, cosa fare nel caso 

Il problema dei prelievi ATM continua a spaventare tanti clienti dei circuiti bancari. Le lamentele arrivano anche online, ma il mal funzionamento degli sportelli ha un altro problema a monte ancora più ostico. In generale, tutto è iniziato quando sempre più persone hanno iniziato a preferire i pagamenti digitali rispetto all’utilizzo dei contati.

L’ondata è iniziata con il Governo Conte che aveva dato l’ok al cashback, una percentuale sulle spese che sarebbe stata data indietro all’acquirente se avesse pagato le sue spese attraverso pagamento digitale. Da quel momento in poi la maggior parte dei ragazzi ha preferito continuare a pagare attraverso Google e Apple Pay, da cellulare, per evitare la scocciatura dei contanti in tasca.

Tutto ciò ha comportato il fatto che le banche non avessero abbastanza fondi per il mantenimento degli ATM che di solito vengono sostenuti dalle commissioni pagate dai clienti che hanno iniziato a scarseggiare per mancanza di prelievi.

Il problema che lamentano i clienti: può accadere durante un prelievo bancomat

A questo punto diversi circuiti bancari hanno deciso di dimezzare il numero di ATM sul territorio, e diminuendo la disponibilità, ovviamente può capitare che dopo una giornata di prelievi, arrivi un cliente che non troverà abbastanza denaro da prelevare e lo sportello non permetterà il prelievo.

Negli ultimi giorni, infatti, continua ad essere un problema lamentato da tanti. Una volta inserita la carta nello sportello ATM del proprio circuito bancario o di un circuito differente, vien fuori sullo schermo la scritta “Prelievo non disponibile”.

Prelievi bancomat - themagazinetech
Prelievi bancomat – themagazinetech

Come comportarsi se ci si ritrova davanti la scritta: “Prelievo non disponibile”

In primo luogo, non bisogna agitarsi, perché il problema potrebbe essere legata proprio a questa carenza di sportelli aperti. Nel senso che se nell’arco della giornata sono stati fatti troppi prelievi, lo sportello bancomat ha un limite, una volta superato non può più erogare denaro. Meno sportelli rimangono aperti e più aumenta la possibilità di trovarli vuoti.

In secondo luogo, invece, è bene controllare tramite app banking se sul conto è tutto ok, perché in caso di truffe online (molto frequenti) ci si potrebbe trovare il conto azzerato senza accorgersene. Nel momento in cui si va a ritirare il denaro, lo sportello proporrà la stessa scritta generica “prelievo non disponibile”.

Nel primo caso basta aspettare l’apertura della banca il giorno dopo, oppure cercare un altro sportello per il prelievo, nel secondo caso invece bisogna chiamare il numero verde e avvisare tempestivamente la banca di essere stati vittime di frode per capire come agire.