Home » Conti correnti, lo stanno facendo tutti gli italiani: hanno scoperto che risparmiano I Banche disperate

Conti correnti, lo stanno facendo tutti gli italiani: hanno scoperto che risparmiano I Banche disperate

Conto corrente – themagazinetech

Novità sui conti correnti, c’è chi fa concorrenza alle banche, lo stanno facendo in tanti per via dei grossi risparmi: sarà una minaccia per i circuiti bancari? 

Le banche continuano ad essere sempre più in crisi. Le cause sono molteplici, principalmente il problema è legato alla Bce e alle manovre sugli interessi per evitare che si crei caos in campo economico con l’inflazione alle stelle.

I tassi in aumento bloccano evidentemente la circolazione di denaro, siamo tutti più restii a fare investimenti, e in tanti iniziano a preoccuparsi dei soldi che hanno lasciato sul conto: quei risparmi che fine farebbero nel caso in cui le banche fallissero? Insomma, le problematiche sono tante e considerando i costi di gestione che aumentano sui conti correnti bancari i clienti stanno cercando anche soluzioni secondarie per cercare di risparmiare il più possibile.

A questo punto entra in gioco il Conto Corrente Postale. Se prima veniva visto come poco sicuro e pratico, ad oggi è stato rivalutato e in molti stanno spostando i soldi su quest’altra opzione offerta dalle Poste. Ma quali sono le differenze e i vantaggi?

I vantaggi del conto corrente postale, lo stanno scegliendo in tanti: si risparmiano soldi

Se tutti scelgono il conto corrente postale è perché la situazione bancaria preoccupa e non poco. Le banche sono in affanno, i prezzi in rialzo e i tassi d’interesse alle stelle fanno sì che i clienti non si azzardano a investimenti, rimanendo stazionari.

Ad oggi il conto corrente postale ha introdotto anche gli assegni, le carte bancomat, e finalmente anche la possibilità di accedere a prestiti, mutui e vari prodotti assicurativi. Il problema del conto corrente postale è che le Poste non è un’azienda che aderisce al FITD, ovvero al fondo interbancario di tutela dei depositi (che riesce a proteggere i fondi del cliente nel caso la banca fallisse, solo fino a 100mila euro).

Conto postale – themagazinetech

Perché vengono scelti i conti postali invece che quelli bancari

A differenza dai conti bancari hanno un costo molto ridotto ed è quasi impossibile che falliscano visto che si tratta di un servizio pubblico e non privato. Il costo di un conto postale equivale al costo medio di un conto online, si aggira sui 30 euro, contro i 140 medi dei conti correnti bancari. Per questi motivi diversi clienti di istituti bancari hanno deciso di trasferire i risparmi su un conto postale, per cercare di risparmiare il più possibile in un momento così delicato.