Home » WhatsApp, utenti terrorizzati: ti arrivano messaggi dagli amici, ma sono hacker I Ti tolgono tutto dal conto in banca

WhatsApp, utenti terrorizzati: ti arrivano messaggi dagli amici, ma sono hacker I Ti tolgono tutto dal conto in banca

Nuova truffa WhatsApp (web) – themagazinetech.com

Truffe, truffe ed ancora truffe: questo è ciò di cui si sente parlare in giro, per strada e sul web in questi ultimi tempi.

Non si fa in tempo ad informarsi sulle modalità in cui operano alcuni malviventi che, subito, arriva la notizia di una nuova azione fraudolenta. E ce ne sono tantissime: da quelle dei bancomat a quelle via telefono ed online. E, molto spesso, gli utenti vengono presi di mira tramite social e piattaforme di messaggistica.

Le modalità sono subdole e non sembra che possano nascondere qualcosa di fraudolento. Una telefonata che arriva e l’operatore gentile che spiega ciò che vuole proporre in maniera perfetta. Illustra per filo e per segno il prodotto o l’offerta di una determinata azienda. Spiega in che modo l’utente può sottoscrivere il contratto.

Rassicura che non ci saranno perdite. E, pian piano, l’utente di convince e cede alle avances dell’operatore. Il problema, però, viene dopo. O meglio, i problemi arrivano dopo e sarà difficile tornare indietro e recuperare il maltolto. Sì, perché si perderanno tanti soldi che, purtroppo, sarà difficile riavere.

Altre volte, poi, le truffe, come abbiamo già accennato, arrivano tramite le piattaforme social o di messaggistica istantanea. Ed è di una di queste che vogliamo parlare nell’articolo. In pratica, è qualcosa che colpisce inaspettatamente gli utenti che non hanno il tempo materiale, data l’urgenza dell’operazione richiesta, di capire che si tratti di una truffa.

Attenti a WhatsApp: un messaggio ed un codice e il conto sparisce.

E’ una delle ultime trovate di questi cybercriminali. Ancora più subdola delle altre truffe che sono presenti in giro poiché si basano sulla fiducia. Sì, perché chi non si fida di un parente o di un amico stretto? E questo è il gioco degli hacker. Lo vedremo nel dettaglio e cercheremo di darvi qualche dritta su come evitare una truffa del genere.

Il messaggio truffa del codice a sei cifre (web)b – themagazinetech.com

In pratica, accade che, all’improvviso, vi arrivi un messaggio WhatsApp da parte di un vostro amico o conoscente. In questo messaggio c’è scritto che ha comprato un nuovo dispositivo e che è stato inviato a voi, per sbaglio, un codice a sei cifre via sms. E questo codice arriva sul serio. Ovviamente vi chiede di restituirglielo altrimenti non potrà usare più il suo telefono nuovo. Ma se doveste mai inviargli questo maledetto codice ecco che nascono i problemi.

Infatti, il codice non è altro che la porta di ingresso al vostro account di WhatsApp. In pratica, quello che la piattaforma chiede quando entrate da un altro dispositivo. Una volta ottenuto il codice gli hacker possono entrare all’interno del vostro account e del vostro dispositivo e dare tutto ciò che vogliono, compreso rubare i vostri dati bancari. Nel frattempo, voi, ignari di tutto, potrete anche dire addio ai vostri risparmi.