Home » Blackberry, il ritorno: nessuno credeva fosse più possibile I Sorpresa clamorosa nel mondo tech

Blackberry, il ritorno: nessuno credeva fosse più possibile I Sorpresa clamorosa nel mondo tech

Blackberry – themagazinetech

Buone notizie per gli amanti dello storico Blackberry, la sua iconica tastiera torna a far visita sul mercato: da adesso sarà possibile acquistarlo 

Chi non lo ricorda il Blackberry, con la sua iconica tastiera che ricordava quella del pc. I tasti piccolissimi, come una qwerty in miniatura. Questa tipologia di cellulare entrò sul mercato come una novità, pian piano poi arrivarono i primi touch screen con il pennino e man a mano che la tecnologia andava avanti si lasciava alle spalle la tastiera ormai obsoleta.

Il Blackberry veniva scelto anche per via della sicurezza che dava ai suoi clienti: si trattava di cellulari quasi inaccessibili per i virus. Quando i touchscreen presero il sopravvento, blackberry sparì progressivamente dal mercato. Tanti rimasero nostalgici preferendo la tastiera allo schermo touch.

Adesso la tastiera potrà essere collegata tramite porta USB – C al qualsiasi dispositivo Android o iOs. Si tratta di una curiosa idea di Solder Party, la quale ha proposto a Blackberry di comprare tutte le tastiere rimaste in magazzino, rimettendole sul mercato grazie ad una connessione via cavo. Una comodità? Questo sembra difficile da immaginare, ma al mondo sono così tante le persone ancora patite per quella tipologia di scrittura che molto probabilmente l’idea potrebbe avere un ingente ritorno economico.

Le novità sul Blackberry, un telefono similare tornerà sul mercato

Per continuare poi con le novità, c’è anche un’altra azienda che ha deciso di investire ancora su questa tipologia di tastiera, integrandola ad un dispositivo al passo con i tempi. Dallo sviluppatore cinese Fugui arriverà nel secondo trimestre di quest’anno la Auspicious Machine, cioè una sorta di computer con sistema operativo Linux integrato, che avrà il classico aspetto di un Blackberry, pensato per essere anche una console portatile per videogiochi.

Anche una croce direzionale sostituirà la famosa rotellina del Blackberry, recuperandone le caratteristiche. La tastiera è totalmente retroilluminata. Il costo sarà molto contenuto perché si tratta comunque di una tecnologia ormai superata (le spese di produzione sono ristrette).

Auspicious machine – themagazinetech

Quanto costerà il nuovo telefono in stile Blackberry

Il lancio si aggirerà sui 220 euro, non si sa se la casa di produzione poi deciderà di continuare la serie o se questo sarà l’unica proposta da mettere sul mercato, probabilmente dipenderà anche dall’effettiva richiesta una volta superato il lancio. C’è qualcuno che sarà disposto ad acquistare un telefono dall’aspetto obsoleto? Sicuramente sì, ma adesso ci sarà da capire se le vendite riusciranno a coprire le spese.