Home » Se vedi il tuo cane in questa posizione ti devi preoccupare I È successo qualcosa di grave

Se vedi il tuo cane in questa posizione ti devi preoccupare I È successo qualcosa di grave

Cane che soffre – themagazinetech

Il cane non sa come comunicare il dolore, anzi, tende a nasconderlo. Quindi è bene capire quali sono i segnali principali della loro sofferenza 

Chi ha mai avuto un cane in famiglia sa bene che si tratta di un animale che soffre in silenzio. Non si lamenterà mai del suo dolore, cercherà di nasconderlo il più possibile e se non riuscirà a nasconderlo tenderà ad isolarsi e a farsi più schivo, pur di non creare problemi.

Questo è un grave problema per chi ne adotta uno, perché spesso non si riesce a intendere il loro linguaggio corporale e riconoscere un problema, a volte anche grave, è difficile. Come per noi esseri umani, anche per loro alcuni problemi potrebbero diventare cronici, tanto da portarseli dietro per anni, in silenzio, anche senza piangere.

In questi casi è un tormento sia per l’animale, sia per il padrone che non riesce a cogliere i segnali, oppure quando riesce a farlo è già tardi e il cane è in sofferenza da tempo. C’è un linguaggio universale che non tutti conoscono e che potrebbe essere un campanello d’allarme nella maggior parte dei casi.

I consigli per capire se il proprio cane sta provando dolore

In primis il poco appetito (ma non vale per tutti i dolori), a cui si aggiunge anche il pianto quando si toccano alcune zone, come per esempio la pancia, ma anche il troppo leccare il corpo (di solito quando si leccano tanto le zampe e altre parti del corpo è come se si volessero consolare dal dolore).

Oltre a questi campanelli d’allarme è poi anche importante controllare sempre la posizione di coda e orecchie. Come si sa già, la coda bassa non è mai un buon segno: può significare paura quando è in mezzo alle gambe, ma anche dolore e tristezza.

Cane che soffre – themagazinetech

Altri segnali di dolore: è bene osservare il comportamento del cane per capire se soffre

Inoltre il cane potrebbe essere poco reattivo quando vede il padrone, andargli incontro più raramente o con meno entusiasmo, tutti questi sono altri sintomi del dolore. Alla lista poi si aggiunge il fatto di tenere spesso le orecchie basse, all’indietro, soprattutto quando ad esempio salgono e scendono dal divano, dalle scale, o quando si rotolano per terra.

Quando il cane è in sofferenza tende a tirare le orecchie indietro più del normale e se il problema si accentua quando il cane sale e scende dalle superfici potrebbe essere legato ad un dolore fisico che potrebbe far riferimento alla pancia oppure alle zampe. Anche il tartufo va sempre controllato: con febbre e raffreddamenti si secca, invece dovrebbe essere sempre umido.