Home » Pompa di calore, perché tanti italiani la mettono in casa: fa davvero risparmiare? Prima leggi qui

Pompa di calore, perché tanti italiani la mettono in casa: fa davvero risparmiare? Prima leggi qui

Pompa di calore – themagazinetech

Perché tanti italiani optano per la pompa di calore? È davvero utile a risparmiare installandola a casa? Il bonus ancora valido? 

Per riscaldare casa in inverno gli italiani stanno optando per la pompa di calore. La scelta è stata legata anche al fatto che fino a quest’anno è stato disponibile il bonus con il quale risparmiare gran parte dei lavori per l’istallazione di pompe di calore. In realtà si tratta di dispositivi moderni in grado anche di raffreddare le stanze in estate, dipende sempre dal modello scelto.

Tra i vantaggi c’è sicuramente il livello di efficienza energetica, quindi anche l’ecologia e la silenziosità (motivo per il quale lo Stato ha puntato sul bonus). Tra gli svantaggi sicuramente il prezzo della spesa iniziale che comunque preoccupa diverse famiglie. In sostanza si tratta di un impianto che sfrutta l’energia termica per riscaldare e raffreddare un ambiente, funziona come un condizionatore d’aria, sostituendo sia i ventilatori che i termosifoni.

Un ottimo modo per risparmiare sull’energia elettrica necessaria per cambiare la temperatura dell’aria. La scelgono tutti non solo per usufruire del bonus, ma anche per la sua versatilità che riuscirebbe a giustificare la grossa spesa iniziale. In questo modo si può usare lo stesso impianto per tutto l’anno. Il costo iniziale viene ammortizzato con i risparmi annuali ma è anche vero che ha una minore efficienza per quanto riguarda le basse temperature. Per questo nonostante l’appetibilità dell’offerta bonus, in realtà poi molte famiglie si sono trovate a dover aggiungere l’azione dei termosifoni per raggiungere una temperatura stabile in inverno inoltrato.

Scegliere la pompa di calore, conviene o no a livello di risparmio?

È per questo che scegliere il giusto modello di pompa di calore non è facile: bisogna valutare le dimensioni dell’ambiente, l’efficienza energetica e anche la marca e la relativa qualità dell’impianto.

Se si sbagliano queste caratteristiche base si potrebbe ritrovarsi con un ambiente difficile da gestire e una spesa si soldi ingente ma al tempo stesso inutile. Prima di installare una pompa di calore, ad esempio, potrebbe essere necessario isolare l’ambiente con dei buoni infissi, capaci di trattenere il calore invece che disperderlo.

Pompa di calore – themagazinetech

Prima cambiare gli infissi, poi sostenere la spesa

Acquistare la pompa di calore prima ancora di cambiare infissi vecchi e non isolanti potrebbe essere una sconfitta in termini di profitto perché ci si ritroverebbe in difficoltà sia d’estate che in inverno. Ciò significa che non conviene acquistarla? No, non è questa la risposta, ma è importante affidarsi agli esperti che faranno prima un sopralluogo per consigliare la soluzione migliore per evitare acquisti fallimentari.