Home » Rete internet, il killer del wi-fi è questa funzione del telefono I Lo rallenta tantissimo toglila subito

Rete internet, il killer del wi-fi è questa funzione del telefono I Lo rallenta tantissimo toglila subito

Router in casa: attenzione al posizionamento (web) – www.themagazinetech.com

Il Wi-Fi è diventato uno strumento indispensabile per poter connettersi con il mondo circostante, per poter interagire con gli altri utenti

A volte, però, ci si ritrova in casa con un segnale debole o ad intermittenza. Questo accade quando ci sono degli ostacoli dinanzi al suo percorso. E di ostacoli ce ne possono essere tantissimi. Ad esempio, quando si posizione il router all’interno di una libreria piena di libri o altri oggetti, il segnale viene frenato.

Inoltre, anche se sta troppo in basso o accanto a pareti esterne, il segnale risulterà molto, ma molto debole. Sarebbe meglio posizionarlo il più in alto possibile e lontano da oggetti e pareti che potrebbero fermare la corsa del segnale. Altro motivo importantissimo che potrebbe provocare un malfunzionamento è la vicinanza al router del vicino di casa.

Sì, perché entrambi entrerebbero in conflitto. Un po’ come accade se lo si posizione ad alcuni oggetti. Avete mai fatto caso che se si posizione il router accanto ad un baby monitor, questo non funzioni bene. Ovviamente parliamo del router. Questo perché si poggiano sulla stessa frequenza d’onda. Per lo stesso motivo, non bisognerebbe mai metterlo in cucina accanto ad un elettrodomestico.

Parliamo, ovviamente, di un dispositivo che utilizza la stessa frequenza, ovvero il forno a microonde. Purtroppo, però, a volte capita che nonostante tutti gli accorgimenti possibili presi, il segnale continui ad essere debole o assente ad intermittenza. Questo perché c’è qualcosa che interferisce. Non potrete mai immaginare cosa sia. Ve lo spiegheremo in questo articolo.

Disattivate al più presto una funzione dello smartphone: ne va della velocità di connessione Wi-Fi.

Sì, avete capito benissimo. Il vostro smartphone potrebbe essere la causa del problema. Ma in che modo può interferire con il segnale? In che modo può rendere debole la connessione Wi-Fi? E’ molto, ma molto semplice. In realtà, non è il dispositivo a creare interferenza, bensì è una funzione attiva che si comporta in questo modo.

Spegni il Bluetooth ed i problemi saranno risolti – www.themagazinetech.com

E sarebbe meglio disattivarla il più presto possibile anche se è qualcosa che è molto utile. Stiamo parlando del Bluetooth. Ebbene sì, è lui la causa del malfunzionamento. C’è da dire, però, che spegnere il Bluetooth porta a non far funzionare più tutti quei dispositivi come Pc, Tv o tastiere. Ma niente paura. Se ne avete necessariamente bisogno, c’è qualcosa che si può fare.

Basterà cambiare la banda di comunicazione del router. Di solito questi device funzionano con banda a 2,4 GHz ed è questa che subisce i maggiori problemi a contatto con altri dispositivi o con il Bluetooth. Vi consigliamo di cambiarla con quella a 5 GHz, molto più veloce anche se limitata a distanze minori. Fatelo e vedrete che non avrete più problemi. Ovviamente, se non sapete come farlo, contattate un operatore del vostro fornitore.