Home » Bancomat, non prelevare mai qui: te ne potresti pentire I Brutta sorpresa per migliaia di persone

Bancomat, non prelevare mai qui: te ne potresti pentire I Brutta sorpresa per migliaia di persone

Attenzione ai prelievi bancomat (web) – themagazinetech.com

Se vuoi prelevare pochi contanti allo sportello ATM, devi sapere dove andare perché altrimenti potresti pagare più del dovuto 

Con gli sportelli ATM che continuano a diminuire, sorge il problema per tutti i clienti degli istituti bancari: dove andare a prelevare? Molto spesso, si preferisce prelevare piccole somme perché tanto ad oggi si può pagare praticamente tutto tramite pos.

In quei casi in cui d’urgenza abbiamo bisogno di prelievo dobbiamo essere consapevoli che prelevare al primo sportello che si trova potrebbe farci pagare commissioni altissime e non giustificate. Questo perché alcuni sportelli sono intesi come ‘sportelli d’urgenza’ e giocano appunto sulla necessità del cliente, aumentando le commissioni sui servizi offerti.

In generale, se si riuscisse a prelevare dal proprio istituto bancario non si pagherebbero commissioni, si inizia a pagare qualcosa di più quando si cambia circuito, in quel caso il costo dei servizi varia anche in base agli accordi tra banche, al proprio contratto e alla banca di provenienza.

Come evitare di pagare surplus quando si va a prelevare allo sportello

Per evitare di pagare surplus, che su piccole somme consisterebbero in una percentuale più alta rispetto all’intero prelievo (ad esempio 2 euro su 200 euro prelevati avrebbero un impatto minore rispetto a 2 su 20 euro prelevati), bisogna far riferimento al proprio circuito bancario, non ci sono soluzioni differenti.

Bisogna invece stare attenti in altri contesti come ad esempio i centri commerciali, ma anche i bar, i negozi e le discoteche. In tutti questi casi, ci si potrebbe trovare davanti a sportelli ATM per coloro che hanno urgenza di prelievo, ma appunto si tratta di luoghi in cui la commissione può arrivare anche a 2 3 euro a servizio, da evitare senza ombra di dubbio se si vogliono fare prelievi di poche decine di euro.

Prelevare contanti – themagazinetech.com

Il problema delle commissioni bancomat: la risposta delle filiali

Ma perché alcune volte le commissioni sono molto alte anche negli ATM delle filiali? Questa è la domanda che sorge spontanea. Le commissioni sono necessarie alle filiali per pagare i costi di gestione degli sportelli. Con il problema della diminuzione drastica dei prelievi, le banche si sono trovate in difficoltà nel tenere aperti diversi sportelli, per questo molte filiali sono corse ai ripari: le più piccole che registravano pochissimi utilizzi giornalieri, hanno optato per eliminare del tutto il servizio, chiudendo lo sportello.

In questo modo le altre filiali si sentono sempre più il diritto di appellarsi a maggiorazioni dei prezzi di commissione. Ad intervenire l’Antitrust che sta cercando di valutare nel dettaglio caso per caso per trovare una soluzione che non vada a intaccare solamente il cliente.