Home » Crisi nera Apple, panico tra gli utenti: l’azienda è costretta a prendere provvedimenti

Crisi nera Apple, panico tra gli utenti: l’azienda è costretta a prendere provvedimenti

Apple – themagazinetech

L’azienda di Cupertino costretta a prendere provvedimenti per la crisi economica che l’ha colpita nell’ultimo anno

I clienti Apple iniziano a preoccuparsi sul futuro dell’azienda. A quanto pare il colosso di Cupertino è stato costretto a prendere provvedimenti anche sugli stipendi dei manager per via della crisi che ha coinvolto le entrate relative agli ultimi iPhone lanciati nel 2022.

Secondo alcune indiscrezioni, la multinazionale avrebbe dovuto tagliare i bonus previsti per alcuni manager, o comunque ritardarli di molto, a cui seguiranno altre misure di taglio dei costi. Altre indiscrezioni inoltre hanno sottolineato che anche il responsabile del cloud di Apple Michael Abbott potrebbe lasciare il proprio ruolo già durante il mese di aprile.

Si tratterebbe di una perdita davvero problematica per l’azienda che avrebbe sicuramente ripercussioni anche sull’intero iter di progettazione e produzione. A riportare tutte le notizie è l’agenzia Bloomberg che a sua volta ha citato altre fonti secondo le quali Apple avrebbe rinunciato addirittura a nuove assunzioni, lasciando vacanti diverse posizioni.

Cosa sta succedendo in Apple, perché la multinazionale ha dovuto fare dei tagli

A ciò si stanno aggiungendo una serie di dimissioni che porteranno non pochi problemi, tra cui anche alcuni top manager. Ma perché Apple si è trovata in crisi, tanto da dover limitare le spese con ritardi nei bonus e tagli sui costi?

A quanto pare, oltre alla situazione generale dell’economia mondiale, anche il colosso è stato colpito da una crisi interna dovuta al flop della linea iPhone 14, in particolare l’iPhone 14 Plus. Le vendite non sono state minimamente vicine a quelle stimate nel momento di lancio.

Iphone-14 plus (Apple.com) – themagazinetech

Il problema delle vendite legate al lancio dell’iPhone 14 Plus

Tutto ciò potrebbe essere legato a diverse concause, tra cui ad esempio le spese più oculate degli occidentali per via del caro prezzi. Ma anche il fatto che l’iPhone plus sarebbe sostituibile dagli altri top di gamma della linea come iPhone 14 Pro e Pro Max, ma più semplicemente anche dall’iPhone 13 Pro Max.

Il prezzo dell’iPhone 14 è risultato eccessivo, con ben 300 euro in meno il 13 Pro Max si può acquistare con poche mancanze tecniche rispetto al 14 Plus, quasi impercettibili. Poi per 200 euro in più, invece, si può avere il 14 Pro Max, top di gamma di gran lunga superiore al Plus.

Insomma i clienti esigenti di Apple hanno preferito altri investimenti, ma quest’anno più oculati che mai, dando un ampio sguardo anche al mercato dell’usato. Adesso sarà difficile capire il futuro dell’azienda, potrebbe esserci anche un ridimensionamento delle novità, ma su questo punto non si hanno certezze e i clienti sono in agitazione sui forum.