Home » Google Chrome, se non fai subito questo aggiornamento ti rubano i dati I Attacco hacker senza precedenti

Google Chrome, se non fai subito questo aggiornamento ti rubano i dati I Attacco hacker senza precedenti

Attacco hacker senza precedenti (web) – www.themagazinetech.com

Grane, grane ed ancora grane per tutti gli utenti Google che devono affrontare un serio e pericoloso attacco alla loro sicurezza.

Non si riesce mai a stare tranquilli. In questo caso, è stato proprio il colosso di Mountain View, Google, ad avvisare i propri utenti. E dopo il malware Goldoson che si trovata all’interno di alcune App scaricate ed installate direttamente dal Google Play Store, ecco arrivare un’altra seria minaccia. Ci teniamo a precisare che per quanto riguarda il malware nelle App, Google ha risolto.

In pratica, appena gli utenti, dopo aver installato un’applicazione, la avviavano, ecco che il Goldoson si avviava e riusciva ad inviare ad un server remoto tutte le applicazioni presenti sul dispositivo. Inoltre, era in grado di captare ed inviare anche tutti i loro dati sensibili. Per fortuna, le App in questione sono state individuate.

E non fanno parte più del Play Store. Ovviamente Google ha rilasciato una lista contenente tutti i loro nomi in modo che gli utenti che ancora le hanno sui loro smartphone possano disinstallarle il più presto possibile. Questa precisazione era doverosa dato che bisogna specificare che Google è comunque vicina ai suoi utenti e alle problematiche riscontrate.

Tornando al nostro discorso e al nuovo problema riscontrato, dobbiamo dire che è l’ennesima vulnerabilità zero-day in cui incappa il gigante tecnologico. In questo articolo vi spiegheremo cosa è successo e cosa accadrà nell’immediato futuro. Vedremo anche tutte le conseguenze di questa vulnerabilità.

Oro colato per gli hacker: una vulnerabilità riscontrata su Google Chrome.

E ci sono stati già degli attacchi alla vulnerabilità. C’è anche la data relativa al primo attacco: 11 aprile 2023. Quindi è qualcosa di molto, ma molto recente. Come abbiamo già accennato questa falla riguarda il browser della Società, ovvero Google Chrome. E gli utenti sono stati avvisati ed è stato chiesto loro di prestare molta attenzione.

Vulnerabilità zero-day che riguardano Google Chrome (web) – www.themagazinetech.com

La versione del browser presa di mira è quella desktop per Windows, Mac e Linux. E sono a rischio le informazioni ed i dati sensibili di oltre tre miliardi di persone. Ma niente paura. La vulnerabilità in questione è stata già prontamente risolta. C’è già una nuova versione del browser pronta a sostituire quella vecchia.

E dovrete provvedere subito a scaricarla ed installarla per evitare spiacevoli inconvenienti. Quindi non aspettate oltre. Andate su Chrome, cliccate sui tre puntini in alto a destra e all’interno del menù che appare scegliete la voce “Guida“. Subito dopo cliccate su “informazioni su Google Chrome” e verificate se ci sono aggiornamenti da installare.