Home » Spazio, la Terra ha una nuova Luna: la scoperta sensazionale I Se ne sono accorti solo adesso

Spazio, la Terra ha una nuova Luna: la scoperta sensazionale I Se ne sono accorti solo adesso

Asteroide quasi-luna – themagazinetech

Sembra una quasi Luna ma nessuno ci aveva mai fatto caso, gli studi approfonditi hanno portato alla luce una scoperta incredibile nello Spazio 

La Terra ha sempre avuto al fianco questa quasi-Luna, a dichiararlo anche l’Ansa, riportando i risultati delle nuove ricerche dallo Spazio. L’asteroide è stato scoperto da pochi giorni, una grande conquista per gli scienziati.

È stato chiamato 2023 FW13, di 20 metri, che pian piano compie la sua orbita intorno al Sole, e al tempo stesso ruota intorno al nostro pianeta Terra. Secondo i calcoli, si troverebbe lì, nelle vicinanze del nostro Pianeta, dal 100 a.C. e a quanto pare dovrebbe rimanerci, facendo una stima dei suoi movimenti, fino al 3700 d.C.

Proprio per questo potrebbe trattarsi del quasi-satellite più stabile che gli studiosi abbiano mai scoperto fino ad ora. In particolare, l’asteroide è stato individuato grazie al telescopio Pan-Starrs alle Hawaii il 28 marzo, così come riporta l’Ansa, dopo due ulteriori osservazioni fatte dal Canada France Hawaii Telescope, dal Kitt Peak National Observatory e anche dal Mt. Lemmon Sky Center dell’Arizona.

La notizia sulla quasi-Luna, la scoperta è avvenuta nei giorni scorsi

La notizia poi ha raggiunto l’ufficialità il 1 aprile, con la comunicazione diretta dall’Unione astronomica internazionale. In questi giorni continua a girare la notizia per il mondo perché una quasi-Luna non è di certo una scoperta che si fa ogni anno.

Con grande stupore gli scienziati adesso stanno monitorando il movimento dell’asteroide, a quanto pare seguirebbe un’orbita molto eccentrica che si allarga sia in direzione di Marte che di Venere.

Asteroide quasi-Luna tra Sole e Terra – themagazinetech

L’asteroide 2023 FW13 gira intorno al Sole e si avvicina alla Terra, qual è la distanza da noi

In questo senso, l’asteroide ogni anno percorrendo il suo giro si avvicina al pianeta Terra fino al punto di minima distanza della circonferenza della sua orbita che corrisponderebbe a circa 15 milioni di chilometri. Anche per questo motivo gli studiosi non sono preoccupati: non può essere in alcun modo un periodo per la vita sulla Terra.

Per fare un rapporto, basti pensare che la Luna, che sembra così vicina, a volte luminosa e piena in cielo dà la sensazione di poterla toccare, in realtà dista ben 360mila chilometri. In realtà questo asteroide non è il primo oggetto del genere as essere scoperto vicino alla Terra, per esempio già nel 2016, ricorda l’Ansa, era stato identificato un quasi satellite con una dimensione di quasi 100 metri.

In ogni caso si tratta di scoperte molto rare che contribuiscono alla conoscenza dello Spazio ignoto che ci circonda e che influenza anche le nostre vite, senza che noi ce ne accorgiamo.