Home » Google, questa impostazione ti salva dal tuo peggior incubo I Con un click sei a posto per sempre

Google, questa impostazione ti salva dal tuo peggior incubo I Con un click sei a posto per sempre

Uno strumento Google come alleato contro le truffe (web) – www.themagazinetech.com

Il mondo delle truffe online è un mondo ampiamente variegato e gli strumenti per attuarle sono semplicemente tantissimi.

Possono arrivare da tantissimi fronti. Una delle truffe più comuni è quella relativa alle vendite di dispositivi elettronici, oggetti di arredo, elettrodomestici. Ma c’è anche chi tenta di vendere auto. Ancora a nessuno è balenata l’idea di vendere, come Totò fece in un film, la Fontana di Trevi. E, per fortuna, diremmo noi.

Queste truffe possono arrivare dai Social come Facebook, Messenger e dalle piattaforme di messaggistica come WhatsApp e Telegram. I venditori acquisiscono immagini di prodotti e inseriscono le fotografie in annunci di vendita che poi si rivelano, ovviamente, fasulli. Altra tipologia di truffa avviene quando i malviventi impersonano altri utenti.

In pratica, rubano le foto e iniziamo, magari, a flirtare su piattaforme come Tinder. Ma questa tipologia di raggiro che potremmo definire “amorosa” può essere messa in atto allo stesso modo delle precedenti. ovvero, possono essere utilizzati come strumenti anche le piattaforme social e quelle di messaggistica. Non fa alcuna differenza per loro.

E molti sono gli utenti che ci cascano. Eppure, Google offre uno strumento talmente facile da utilizzare che ci vorrebbe un attimo, un solo attimo a smascherare queste truffe. Nell’articolo vogliamo svelarvi di cosa si tratta. E siamo sicuri che una volta conosciuta questa fantastica funzionalità, non riuscirete più a farne a meno. La userete sempre.

Google e la ricerca inversa: basta un clic per salvarsi da un incubo atroce.

Ma cosa è questa ricerca inversa che il colosso tech Google offre agli utenti? Beh, possiamo dire che è uno strumento davvero importante quando si vuole essere sicuri che ciò che stiamo vivendo non sia una delle truffe peggiori al mondo. Sì, grazie ad essa riusciremo a smascherare i truffatori e potremmo anche segnalarli e denunciarli.

Ecco come si presenta la funzionalità di ricerca inversa delle immagini – www.themagazinetech.com

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Iniziamo col dire che è qualcosa di totalmente gratuito. Quando si ricevono delle immagini, sia di prodotti che di persone, si potrà utilizzare questa funzionalità. Basterà andare su Google e collegarsi alla sezione “Immagini“. Vi ritroverete dinanzi la barra di ricerca e un’icona di una macchina fotografica alla fine.

Cliccate su di essa. Vi apparirà una finestra che vi consente di ricercare l’immagine in ben due modi. Infatti, potrete caricarla dal vostro device, se l’avete scaricata in precedenza, ma potrete anche inserire il link dell’immagine. Una volta inserita l’immagine, grazie a Google Lens, potrete vedere su quanti siti è stata caricata. In questo modo, potrete letteralmente diffidare da chi vi contatta ed evitare una truffa che potrebbe rivelarsi davvero pericolosa.