Home » Intelligenza artificiale, quale foto è vera e quale falsa? Te lo dice un minuscolo particolare: se lo vedi sei una lince

Intelligenza artificiale, quale foto è vera e quale falsa? Te lo dice un minuscolo particolare: se lo vedi sei una lince

Foto vera di una torta o creata con l’AI? (thesun.co.uk) – www.themagazinetech.com

L’Intelligenza Artificiale, ormai, è diventata parte integrante delle nostre vite, ancora di più dal lancio del chatbot ChatGPT di OpenAI.

Con il suo ausilio si può fare di tutto, dal compito di matematica al tema di italiano. Ma sono molte le persone che la utilizzano per lavoro. Ad esempio, ci sono moltissime Agenzie pubblicitarie che ne sfruttano la potenza per creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie. E, dal nulla, ecco spuntare delle fotografie stupende.

Si ha bisogno di fotografie di torte o di dolci? Nessun problema. Basterà scrivere il testo giusto ed ecco che, come per magia, vi apparirà una mega torta panna e fragole che sembra vera. Oppure, avete bisogno che faccia indossare un capo di vestiario a qualcuno che, invece, ne indossa un altro. Eccovi accontenati.

Non c’è cosa che questa non possa fare. E, possiamo dire, che il suo lavoro lo svolge piuttosto bene. Non ci si può lamentare affatto. Quello che viene realizzato con l’ausilio dei tool di Intelligenza Artificiale, rende bene l’idea di un prodotto da commercializzare che viene pubblicizzato. La rende bene, ma non per tutti.

E si. Perché ad un occhio più attento non sfuggono particolari importanti che fanno sì che si scopra che siano foto finte. Ovvero, non realizzate con gli attrezzi tradizionali. Sì, potreste dire che occorre un occhio di lince per riuscire a trovare quel piccolissimo particolare che non rende l’immagine veritiera. E se vi dicessimo che si può? Se facessimo un gioco?

Distinguete la foto falsa da quella vera: avete un occhio di lince o siete pigri?

In questo articolo ve ne proporremo due. O meglio, vi proporremo due tipologie di gioco e la soluzione ve la daremo al termine. La prima immagine, quella in alto raffigura una splendida torta a scacchiera. Sapreste dirci se è vera o meno? E sapreste fornirci le spiegazioni della vostra risposta? Vediamo un po’. Non avete molto tempo. C’è anche la seconda immagine.

Quale foto è quella vera? (thesun.co.uk) – www.themagazinetech.com

La seconda, invece, mette a confronto due fotografie. Sono entrambi splendide. Ma una sola di queste due è quella vera. Quale sarà secondo voi? Quella a sinistra? O quella a destra. Vediamo un po’. Ci sono dei dettagli che vi fanno capire quale sia quella corrispondente alla realtà. Ne basterebbe trovare anche soltanto uno di questi.

Avete trovato le soluzioni ai quesiti che vi abbiamo posto? Bene, adesso potrete confrontarle con le nostre. Per quanto riguarda la prima foto, possiamo dirvi subito che si tratta di un falso. Il motivo è molto semplice: non c’è lo strato di panna sulla fetta tagliata e i quadrati al suo interno non corrispondo. Per quanto riguarda la seconda foto, invece, nonostante siano entrambi invitanti, quello vero è quello a sinistra. Avevate indovinato?