Home » Scoperta nuova medusa, è velenosissima e vive qui I Ha 24 occhi, terrore se arriva nei mari italiani

Scoperta nuova medusa, è velenosissima e vive qui I Ha 24 occhi, terrore se arriva nei mari italiani

Nuova specie di medusa pericolosa nei mari (web) – www.themagazinetech.com

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano specie marine aliene anche nei nostri mari.

Basti pensare al pesce scorpione che è uno dei pesci tropicali più pericolosi per l’uomo. Infatti, come sappiamo, può provocare nausea, vomito, ma anche edema polmonare ed ischemie del miocardio. Insomma, ci sono stati e ci saranno eventi avversi del genere. La cosa importante da fare, oltre le misure di prevenzione è soltanto una.

Bisogna rimuovere le spine e disinfettare la parte immergendola in acqua bollente in modo da fa svanire l’effetto del veleno dei suoi aculei. E dovete sapere che è pericoloso anche da morto, o almeno per le prime 48 ore successive. E’ capitato che, mentre lo si voleva cucinare, qualcuno si è punto ed è stato male.

Sì, perché è edibile e molti sostengono sia anche ottimo. E pesci del genere sono stati avvistati anche lungo le coste della Sicilia. per questo motivo è stato lanciato l’allarme. E, poi, c’è lei, la Caravella portoghese, dai colori stupendi ed avvistata anche essa nei mari del sud Italia. Molto pericolosa a causa dei suoi lunghissimi tentacoli, può provocare anche aritmie cardiache.

In questi giorni, poi, c’è molta preoccupazione per un altro abitante marino, stranissimo e molto, ma molto pericoloso. Stiamo parlando di un’altra specie di medusa. Ed un incontro ravvicinato con essa può causare un’infinità di problemi. In questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e dove è stata avvistata.

Una scoperta agghiacciante: la medusa dai 24 occhi arriva anche in Italia?

Mai e poi mai si sarebbe pensato di trovare un esemplare del genere. Ma un team di ricercatori universitari si sono imbattuti in una specie spaventosissima e molto pericolosa, nonostante le sue dimensioni. Infatti, gli esemplari più grandi misurano soltanto 10 cm. A differenza della Caravella portoghese non ha colori ed è trasparente.

Tripedalia Maliponensis (web) – www.themagazinetech.com

Stiamo parlando di una specie appartenente alla Famiglia Tripedalia ed è stata scoperta dai ricercatori della Hong Kong Baptist University. E’ stata ribattezzata Tripedalia Maliponensis, in onore della cittadina cinese dove è stata ritrovata la prima volta. In realtà, meduse del genere vivono nelle acque tropicali e mai sono state ritrovate in Cina.

Per questo motivo c’è stato scalpore e soprattutto meraviglia nel trovare un esemplare del genere in quella regione. Ci saranno nuovi studi per capire quali siano i suoi habitat e quale sia la sua espansione territoriale. E le novità potrebbero interessare anche tutte le coste del nostro Paese. Staremo a vedere cosa succederà.