Home » Spazio, la più grande esplosione dopo il Big Bang: 2 galassie si scontrano I Le immagini tolgono il fiato

Spazio, la più grande esplosione dopo il Big Bang: 2 galassie si scontrano I Le immagini tolgono il fiato

Le immagini catturate dal telescopio James Webb (web) – www.themagazinetech.com

Lo Spazio, sconfinato, affascina un po’ tutti, dagli astronomi fino ai cittadini comuni, passando per tutta la schiera di appassionati.

Sono tantissime le missioni spaziali che si sono succedete negli anni per comprendere al meglio i Pianeti del nostro Sistema Solare ed i loro comportamenti. Molte, poi, sono volte ad accertarsi della presenza di possibile vita extraterrestre. E’ il caso dell’ultima spedizione partita da pochi giorni e che dovrebbe arrivare a destinazione tra circa 8 anni.

Stiamo parlando della missione partita il 14 aprile scorso e che vede come protagonista il satellite Juice (Jupiter Icy Moons Explorer). E’ lui l’incaricato allo studio e all’esplorazione delle tre lune più grnadi di Giove: Ganimede, Europa e Callisto, scoperta proprio da Galileo Galilei nel 1610. E tra queste, quella che sarà scrutata a fondo sarà Ganimede.

E’ lì che si soffermerà maggiormente l’attenzione degli scienziati, perché la Luna più grande di Giove potrebbe rivelare le maggiori sorprese, nonostante sia Europa quella che potrebbe davvero ospitare la vita negli Oceani che si trovano sotto il suo strato di ghiaccio. Ma questo è un altro discorso. Sì, perché c’è una notizia davvero straordinaria.

Dovete sapere che il telescopio James Webb, grazie ai suoi raggi infrarossi, ha scoperto qualcosa di davvero sorprendente. Nessuno si aspettava una scoperta del genere. Neanche gli astronomi che lavorano a braccetto con esso. In questo articolo vi riveleremo cosa ha catturato e vedrete delle foto che vi lasceranno senza fiato.

Scontro tra Galassie iniziato 700 milioni di anni fa: il telescopio James Webb lo cattura con gli infrarossi.

E’ un evento astronomico avvenuto a 250 milioni di anni luce dal nostro Pianeta. Quindi è qualcosa di relativamente vicino. Ma vediamo cosa è successo e cosa è stato immortalato dal telescopio in attività sin dal 2021. Il suo compito è proprio quello di guardare, scrutare lo spazio indietro nel tempo.

Arp 220 in tutta la sua straordinaria bellezza abbagliante (web) – www.themagazinetech.com

E ciò che ha trovato all’interno della costellazione dello Serpente ha lasciato tutti senza fiato. In pratica, ha catturato una collisione tra due Galassie, un’enorme esplosione che ha dato vita ad un unico agglomerato di stelle, una fusione, che è stata denominata Arp 220. Questi due nuclei sono circondati da un anello che ruota.

Ed emette una luce straordinariamente abbagliante. Ed è a forma di stella. Le immagini fino ad ora pervenute sono spettacolari. Hanno incantato tutti quelli che hanno potuto goderne. Ovviamente, a partire dagli scienziati. Siamo sicuri che questa sia una delle prime novità sbalorditive regalate da questo telescopio.