Home » Instagram, la novità per “sconfiggere” l’algoritmo: finalmente vedi solo quello che vuoi I Gli utenti erano stufi

Instagram, la novità per “sconfiggere” l’algoritmo: finalmente vedi solo quello che vuoi I Gli utenti erano stufi

Instagram – temagazinetech

L’algoritmo di Instagram seleziona per te i contenuti? Da oggi esiste un metodo per superare il problema  

Non poche polemiche negli ultimi mesi in merito ai cambiamenti che Meta sta facendo su Instagram per migliorarne l’algoritmo e renderlo più proficuo a livello di entrate economiche.

Da quando Tik Tok ha raggiunto un pubblico più vasto comprendendo anche generazioni più ‘anziane’, Instagram soffre la concorrenza e il colosso cerca di reagire spingendo sempre di più a investire nelle sponsorizzazioni per trarre guadagno, assicurando più visualizzazioni ai propri utenti.

Inoltre, nelle ultime settimane si vociferava anche di un cambiamento epocale per quanto riguarda la spunta blu, che secondo un pre-annuncio potrebbe diventare a pagamento, di fatto perdendo la funzionalità con la quale era nata, ma al tempo stesso dando diversi vantaggi a chi deciderà di investire nel social e nel proprio profilo.

Instagram, cambia l’algoritmo ma puoi ancora salvarti

In questo senso Instagram ha cercato differenti strade di guadagno creando non poche polemiche tra i suoi utenti che hanno visto la bacheca diventare la fiera del marketing e delle pubblicità. A differenza di altri social, Instagram crea dei legami di fidelizzazione molto forti, ciò significa che gli utenti sono molto attenti a seguire i post e in generale le pubblicazioni di coloro che hanno tra i ‘segui’.

Dal momento in cui Instagram ha cambiato algoritmo presentato risultati anche di persone esterne alla propria cerchia, ma soprattutto decidendo in autonomia cosa ‘oscurare’, gli utenti hanno iniziato a segnalare malcontento in tutti i blog di tecnologia.

Campanella notifiche – themagazinetech

Come aggirare l’algoritmo e ricevere gli aggiornamenti di chi seguiamo su Instagram

Diverse persone hanno lamentato anche il fatto di non riuscire a vedere le storie delle persone che seguivano, di essersene accorte solo una volta finite sul profilo degli utenti in questione: come se Instagram avesse deciso da sé di non mostrare gli aggiornamenti nella lista a scorrimento delle storie delle persone che si seguono.

Attenzione però. Se questo è anche un vostro problema, sappiate che la soluzione c’è, ed è anche facile da attivare. Andate sul profilo delle persone che seguite di cui vi interessa non perdere gli aggiornamenti.

Sulla destra, in alto, troverete una campanella, cliccatela e avrete gli aggiornamenti immediati delle loro pubblicazioni senza che loro ne vengano a conoscenza. In questo modo si potrà scavalcare l’algoritmo, decidendo per sé quali contenuti voler seguire di più rispetto a tutti gli altri. Certo, la pubblicità e le sponsorizzazioni non scompariranno, ma verremo avvertiti ogni qual volta verrà pubblicato qualcosa di nostro interesse in base alle preferenze espresse.