Home » Instagram, l’ultima funzione per chi è troppo dipendente I La tua vita migliorerà e ti accorgi quanto tempo risparmi

Instagram, l’ultima funzione per chi è troppo dipendente I La tua vita migliorerà e ti accorgi quanto tempo risparmi

Instagram (web) – themagazinetech.com

Novità da parte di Instagram per limitare i danni dovuti alla troppa esposizione ai social network: Meta si prende carico di limitare gli utilizzi eccessivi anche a discapito del proprio guadagno. 

Negli anni sono cresciuti in modo esponenziale i tipi di social ai quali diventiamo sempre più legati e dipendenti. Da Facebook e Twitter, siamo poi passati a Instagram e adesso a Tik Tok. Il problema è che invece di sostituirsi, si amplifica il raggio e in questo senso si diventa sempre più esposti alle dipendenze da social.

Più aumentano le piattaforme, più aumenta esponenzialmente il tempo che passiamo davanti al cellulare, a cui si somma il tempo speso in videochiamata, a lavoro davanti al pc e quello per l’utilizzo di WhatsApp. In questo senso ci saranno ben 10 ore medie di utilizzo del cellulare al giorno.

Una media troppo alta, che ci porta a diventare schiavi di quel che ormai sostituiamo alla vita reale, confondendo le due dimensioni con titubanza. Ad oggi sembra quasi di non potersi godere le gioie del quotidiano se esse non vengano condivise prima sui social. Quando si ha l’interazione del pubblico allora vengono riconosciute come occasioni speciali.

I social occupano gran parte del quotidiano delle nuove generazioni: Instagram agisce

I social così influenzano la realtà, ma senza farne parte, creando questo dualismo preoccupante, soprattutto nelle nuove generazioni che giocano a fare gli influencer, senza rendersi conto dei danni che i social possono apportare ai nativi digitali. Non solo per la salute fisica che ne risente con insonnia, bruciore agli occhi e sintomi da burn out.

Quando si esagera con lo stress, il problema poi passa da essere fisico a psichico e quindi l’insorgenza della dipendenza dalla ‘presenza online’ e dell’inattività quotidiana dovuta alla troppa esposizione ai video di Tik Tok e i reel di Facebook e Instagram. Così Meta corre in soccorso (almeno idealmente) dei suoi utenti grazie a una novità.

statistiche Instagram (web) – themagazinetech.com

La novità di Instagram per evitare il troppo utilizzo dei social

Se andate su ‘le mie attività’ potrete vedere il grafico del tempo di utilizzo che vi farà una statistica giornaliera delle ore che avete passato sul social. Inoltre sarà possibile regolarne l’utilizzo, impostando pause e limiti attraverso delle notifiche che aiuteranno l’utente a regolarsi nel caso in cui abbia passato davvero un numero di ore eccessivo collegato alla piattaforma, scorrendo nel feed. L’impostazione è presente nel menù a scomparsa con le tre lineette in alto a destra del proprio profilo.