Home » Vampiri di batterie: ecco gli sbagli più comuni che fai tutti i giorni I Se non lo fai ti dura il doppio

Vampiri di batterie: ecco gli sbagli più comuni che fai tutti i giorni I Se non lo fai ti dura il doppio

Ricarica smartphone – themagazinetech

Stai sicuramente sbagliando a ricaricare il tuo smartphone, eppure non ci hai mai fatto caso: ecco perché ti dura così poco 

La maggior parte dei possessori di smartphone non sanno ricaricare il proprio telefono e commettono degli errori che portano la batteria a esaurirsi a lungo andare, molto prima del tempo previsto per la sua durata. A parlarne sono anche coloro che riparano gli oggetti elettronici.

Secondo questi tecnici il problema sta nel fatto che ad oggi c’è ancora la credenza di dover scaricare la batteria fino alla fine prima di ricaricarla perché altrimenti si potrebbe bruciare caricandola prima del dovuto. In realtà non è affatto così perché le nuove batterie sono fatte in modo tale da non sopportare gli eccessi.

In questo senso, quindi, lasciare in carica il telefono per tutta la notte, oppure attaccarlo alla carica quando la batteria è già completamente a terra, sono due comportamenti del tutto errati. La batteria dovrebbe oscillare tra il 20% e l’80%, non di più, né di meno. Questo ovviamente se non si voglia consumare la batteria prima del tempo. È solo uno dei motivi per i quali il nostro smartphone inizia a scaricarsi troppo in fretta già dopo il primo anno di utilizzo.

Gli errori nel caricamento della batteria dello smartphone

Tra gli altri errori c’è il fatto di lasciare sempre lo sporco nell’entrata dell’attacco del caricatore. Briciole e polvere portano il cellulare a surriscaldarsi durante la carica, motivo per cui il sistema operativo la blocca prima del tempo.

E un altro errore ancora è quando mettiamo sotto carica il dispositivo ma con ancora la cover inserita. Anche la cover crea lo stesso problema: il cellulare si riscalda troppo e il sistema operativo blocca la ricarica fino a quando non si ristabilizza una temperatura adeguata.

Ricaricare lo smartphone nel modo giusto – themagazinetech

Iphone e android: inserisci questa impostazione per migliorarne la carica

Per quanto riguarda gli iPhone, inoltre, direttamente dalle impostazioni e dalla gestione della batteria si può scegliere l’ottimizzazione della ricarica che aiuterà a ridurre i danni mentre ricarichiamo il dispositivo.

Per quanto riguarda i cellulari Android, invece, quelli di ultima generazione dovrebbero avere tutti la stessa impostazione, ma in base al marchio, hanno l’opzione selezionabile in modo diverso, di solito sempre nella sezione ‘batteria’. Con tutti questi accorgimenti la vostra batteria riuscirà a durare circa il doppio del tempo: provare per credere, parola degli esperti.