Home » Bancomat, le nuove tecniche per svuotarti il conto sono diaboliche I Occhio quando prelevi

Bancomat, le nuove tecniche per svuotarti il conto sono diaboliche I Occhio quando prelevi

Bancomat- themagazinetech

Esistono nuove truffe con il bancomat, bisogna stare attenti per evitare di diventare vittime senza accorgersene o accorgendosene troppo tardi: questi i consigli. 

Prelevare al bancomat è sicuro? Sì, prelevare contanti al bancomat è sicuro, ma le truffe continuano ad aumentare ed è bene essere sicuri di essere consapevoli di quella che potrebbe essere una trappola ben studiata.

Ci hanno sempre detto che una volta recati di fronte allo sportello bisogna assicurarsi di coprire i numeri prima di digitare il pin. È sicuramente un buon consiglio, ma ad oggi non basta. I sistemi di truffa sono diventati molto più sofisticati, è quindi importante capire come tutelarsi dai nuovi malfattori: bisogna stare attenti ai dettagli.

Innanzitutto bisogna sempre ispezionare lo sportello prima di inserire la carta e cercare di fare prelievi nelle ore diurne, quando la banca è ancora aperta, così per qualsiasi problema ci si potrà rivolgere alla filiale.

Come tutelarsi dalle truffe agli sportelli bancomat: attenzione a questi dettagli

Di solito i truffatori tentano di sostituire pezzi dello sportello ATM, quindi quando vedete delle crepe o qualche parte manomessa, molto probabilmente è un indizio da non sottovalutare.

Controllare anche il cassetto d’entrata per le carte, quando viene manomesso per inserire un lettore di cip differente, di solito potrebbe essere non saldato bene. Le nuove truffe, infatti, puntano all’istallazione di micro telecamere in grado di leggere il pin e di cip in grado di leggere i dati della carta per rubare i soldi del conto successivamente, senza destare troppi sospetti.

Fate attenzione alle tastiere e agli slot dove inserite le vostre carte – themagazinetech

Non è finita qui: tutte le truffe bancomat e il comportamento da assumere per stare sicuri

Un’altra truffa potrebbe invece essere quella di far rimanere incastrata la carta nello sportello durante le ore di chiusura della filiale: in questo modo puntano sulla disperazione delle persone che una volta visto che lo sportello non risponde, tenderanno ad andare via sperando di risolvere il problema l’indomani mattina, quando invece sarà già troppo tardi perché la carta sarà stata rubata e svuotata.

In sintesi, cosa fare per non rischiare allo sportello ATM? Come abbiamo specificato all’inizio, in realtà i prelievi agli sportelli sono sicuri, soprattutto se fatti di mattina in orari in cui la filiale è aperta. Purtroppo ci sono casi in cui alcuni sportelli non sono supervisionati abbastanza, soprattutto in periferia, per questo è bene vedere se notate qualcosa che non va nello sportello fisico e se notate degli strani apparecchi, anche piccoli, aggiunti, che di solito non avete mai notato.

Insomma, da questo punto di vista starà a voi cercare di vedere i dettagli: un bancomat manomesso si vede attraverso crepe o parti rotte in qualche modo. In quel caso è sempre meglio cambiare sportello senza rischiare: non inserite la carta in automatico, prendetevi il tempo per capire se sia tutto ok.