Home » Allerta cosmica in questi giorni, sulla Terra arriva il plasma solare I Allarme blackout in tutto il mondo

Allerta cosmica in questi giorni, sulla Terra arriva il plasma solare I Allarme blackout in tutto il mondo

Esplosione sulla superficie solare (web) – www.themagazinetech.com

In questi giorni ci potrebbero essere seri problemi su tutto il nostro Pianeta, causati dall’attività solare e dai suoi brillamenti. 

Gli scienziati, infatti, nei giorni scorsi hanno avuto modo di osservare un’intensa attività della nostra stella, il Sole. In realtà hanno osservato proprio un’intensa esplosione sulla sua superficie. Il giorno esatto in cui è avvenuta è il 24 aprile scorso. Ma in che punto è avvenuta questa esplosione? Ve lo diciamo subito.

In pratica, questa è avvenuta nella zona sud-occidentale. E’ stata espulsa un’enorme quantità di plasma solare e bisogna dire che questo è diretto verso la Terra, sospinto anche dai venti solari che sono molto, ma molto intensi. Si parla di svariati miliardi di tonnellate di questa sostanza che viaggiano nella nostra direzione.

A catturare questo fenomeno intensissimo è stato l’Osservatorio solare ed eliosferico dell’Agenzia Spaziale Europea. Questo si trova a 1,5 milioni di chilometri di distanza dal nostro Pianeta ed ha all’attivo 28 anni di lavoro. Il suo compito è proprio quello di analizzare il Sole, la sua struttura interna, i venti solari e la corona solare.

Ed è grazie ad esso che, in questi anni si sono ottenuti straordinari risultati grazie agli studi degli astronomi. Ma la domanda che dobbiamo porci è soltanto una. Che conseguenze ci sono dopo un’esplosione solare del genere? Capiamo allora insieme il grado di pericolosità e ciò che ne consegue.

Plasma solare in arrivo: rischio blackout sulla Terra.

C’è una probabilità molto alta che l’attività di alcuni satelliti venga interrotta bruscamente dal plasma solare in viaggio verso il nostro Pianeta. Ma non sarà la sola ed unica conseguenza di queste violente esplosioni avvenute sulla superficie della nostra Stella. Purtroppo, poiché sono avvenute in una regione che guarda al nostro pianeta dovremmo aspettarci anche qualcos’altro.

Plasma in arrivo sulla Terra: rischio blackout (web) – www.themagazinetec.com

Infatti, c’è un serio rischio che il campo magnetico terrestre venga fortemente destabilizzato dai venti solari e dalla loro velocità. C’è anche chi, tra gli astronomi, suppone che possa essere anche interrotto. Ma questa è una ipotesi del tutto da accantonare. Quel che è certo è che ci dovremmo aspettare che avvengano dei blackout frequenti e duraturi.

Pensate che la tempesta geomagnetica è già iniziata e dovrebbe durare per giorni. E la probabilità di blackout, che all’inizio si attestava intorno al 10%, potrebbe diventare giorno dopo giorno più alta, all’aumentare della quantità di plasma in arrivo. Staremo a vedere. intanto, possiamo dirvi che, osservate, le esplosioni solari sono davvero fantastiche.