Home » Bancomat, sai perché lo schermo è inclinato? Ti aiuta in questa operazione I Quando lo sai lo farai sempre

Bancomat, sai perché lo schermo è inclinato? Ti aiuta in questa operazione I Quando lo sai lo farai sempre

Perché lo schermo del Bancomat è inclinato? (web) – www.themagazinetech.com

Quando si preleva ai Bancomat c’è sempre il timore che possa essere stato manomesso o che qualcuno ci abbia seguito per poi derubarci.

Sì, perché si sente in giro di numerose truffe proprio dinanzi questi sportelli. Non sono le prime e non saranno neanche le ultime quelle identificate, ad esempio, come truffe del lama. In pratica, quando la vittima sta per prendere i soldi dallo sportello, qualcuno ci sputa letteralmente sopra ed il suo complice, in fretta ed in furia, ruba il denaro.

C’è, poi, quella del finto dipendente di Banca. Entra in azione dopo il prelievo e sostiene che ci sono problemi con il denaro appena rilasciato dall’ATM. Si fa consegnare tutto e scambia quanto prelevato con banconote false e le porge alla vittima. Ovviamente, fatto ciò, scappa via. Ma non sono le uniche. CI sono anche quelle senza attori.

O meglio, senza attori visibili. Bisogna fare attenzione quando si notano alcune differenze sostanziali rispetto all’ultima volta. Ad esempio se vediamo il jack delle cuffie rotto o inutili orpelli che prima non c’erano. Possono contenere microcamere in grado di carpire il Pin della carta bancomat. E come non ricordare i tastierini mobili.

Anche questi utilizzati per scoprire il Pin. Dovete sapere, però, che c’è qualcosa che offre agli utenti maggiore sicurezza quando si è allo sportello. Si, ci sono le videocamere di sorveglianza. ma non parliamo di questi dispositivi. In realtà è qualcosa che, di solito, si guarda in maniera fissa, per svolgere tutte le operazioni.

Lo schermo inclinato dello sportello aiuta a stare in guardia.

In realtà lo schermo non solo è inclinato, ma ha anche una forma convessa. Inoltre è simile ad uno specchio. Quindi, ricapitolando, è arrotondato e riflette tutto ciò che vede. Diete la verità, non ve ne siete mai accorti? O, quantomeno, non ci avete mai badato. Certo, in quei momenti ognuno pensa a prelevare e spera che non gli accada nulla di male.

Schermo ATM inclinato e a specchio (web) – www.themagazinetech.com

Dovete sapere, però, che tale conformazione dello schermo è pensata proprio per la sicurezza dei risparmiatori che si accingono a prelevare. Infatti, permette ad occhi attenti di capire se qualcuno alle sue spalle sta tentando di fare il furbo. In pratica, si potrà vedere se qualcuno sta sbirciando il Pin e lo si potrà fare senza dare nell’occhio.

Ovvero, non c’è bisogno di voltarsi. Questa funzionalità dello schermo dello sportello Bancomat non è molto conosciuta. In realtà, sono davvero pochi coloro i quali la conoscono e la sfruttano. Siamo sicuri che, da adesso in poi, ogni qualvolta vi rechiate presso un ATM a prelevare, ci farete caso e sfrutterete questa grande opportunità per sentirvi più sicuri.