Home » Smartphone, ascolti sempre la musica nella maniera sbagliata I Cambia, è la peggior cosa che puoi fare

Smartphone, ascolti sempre la musica nella maniera sbagliata I Cambia, è la peggior cosa che puoi fare

Attenzione ad un errore comune che compromette il vostro udito (web) – www.themagazinetech.com

Lo smartphone è un dispositivo potentissimo seppur dalle dimensioni ridotte ed una delle cose per cui è utilizzato è ascoltare la musica.

Sì, perché molto spesso ci si trova in file lunghissime che durano tantissimo tempo. O, magari, si attendono i mezzi pubblici. Ma anche quando ci si trova all’interno di questi si tende ad ascoltare i propri brani preferiti per rilassarsi ed isolarsi dal mondo circostante. Inoltre, la musica accompagna tutti durante l’attività fisica, in casa o all’aperto che sia.

Ci si arma di auricolari e si va, verso la propria meta, forti della propria playlist musicale o di podcast da ascoltare. Ed è in questo momento che ci si isola dagli altri, da ciò che circonda la persona e si entra in un’altra dimensione. Nulla può distogliere l’attenzione in quei momenti. Eppure, si commettono degli errori durante la riproduzione di questi contenuti multimediali.

Errori che possono compromettere la propria salute, ma soprattutto quella delle orecchie. Insomma, si tende ad ascoltare tramite gli auricolari in maniera errata. In che modo? E’ molto semplice. Si sceglie un volume troppo alto. E ciò va a deteriore le stereociglie che hanno proprio la funzione di convertire le onde sonore in stimoli elettrici.

E’ grazie a loro che gli impulsi diventano la musica preferita o il podcast tanto atteso. Ma un volume troppo alto le danneggia. Ed una volta danneggiate, una volta compromesse, queste non vengono più rigenerate e si finisce con avere un udito compromesso, danneggiato. Bisognerebbe cambiare il modo di ascoltare musica. E ci sono dei modi per farlo.

iOS o Android non fa differenza: il vostro smartphone vi viene in soccorso per preservare il vostro udito.

Sì, perché bisognerebbe sempre controllare il volume di riproduzione e i vostri smartphone vi aiutano in questo. Ad esempio, se possedete un iPhone, questo vi avviserà dell’audio troppo elevato che potrebbe causarvi problemi. Certo, potrete sempre alzarlo al volume desiderato, ma ogni volte che collegate auricolari, iPhone partirà da un volume basso.

iOS ed Android mettono a disposizione dei servizi utilissimi (web) – www.themagazinetech.com

Inoltre, questo dispositivo Apple ha una funzione che si chiama proprio Salute dell’udito. Potrete attivare tranquillamente dalle Impostazioni, nella sezione Suoni. Grazie a tale funzionalità i vostri dispositivi abbasseranno il volume appena quello del contenuto in riproduzione in quel momento supera una certa soglia.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, invece, le procedure variano in base al produttore. Inoltre, poi, ci sono tantissime applicazioni che consentono di gestire e limitare il volume dei suoni. Ce ne sono alcune gratuite ed altre che hanno la versione Pro a pagamento. Ma tutte riescono a garantire la salubrità del vostro udito.