Home » Truffe online, occhio alle mail dei supermercati: usano i loro indirizzi per rubarti tutto I Se accetti l’offerta sei finito

Truffe online, occhio alle mail dei supermercati: usano i loro indirizzi per rubarti tutto I Se accetti l’offerta sei finito

Occhio alle truffe a nome dei supermercati: mail phishing in arrivo (web) – www.themagazinetech.com

Non si finisce mai di imparare quando si tratta delle possibili truffe e di come queste possano iniziare quando si è online.

Abbiamo parlato più volte, cercando di mettervi in guardia circa le truffe dinanzi agli sportelli Bancomat ed anche al loro interno. E lo stesso abbiamo cercato di fare quando si è trattato di parlare di truffe online e tramite piattaforme di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger. Purtroppo, però, in molti casi non siamo riusciti nell’intento.

Ebbene sì, perché questi malviventi stanno ancora trovando terreno fertile. E le vittime, anziché diminuire stanno aumentando a dismisura. Eppure passiamo tantissimo tempo a rimarcare come alcune telefonate siano pericolose, soprattutto quelle con la voce registrata. Non da meno sono anche gli SMS ed i messaggi via mail.

Contengono tutti dei link malevoli che, una volta cliccati, segnano l’inizio della truffa vera e propria. Si impossessano dei dati delle vittime e operano indisturbati, specialmente sui loro conti correnti, senza che nessuno se ne accorga e ponga rimedio. Insomma, i loro risparmi vengono assottigliati sempre più.

Ora, questi criminali stanno puntando sulle catene della grande distribuzione. Puntano sul loro nome e sulla fiducia che le potenziali vittime nutrono nei loro confronti. E gli utenti che ricevono la mail si sentono sicuri e fanno tutto ciò che c’è scritto al loro interno. Ma vediamo insieme che c’è scritto all’interno di questi messaggi.

Promozioni e regali facili: l’ultima frontiere delle truffe a nome dei supermercati.

Sembrano fatte a posta per voi queste benedette promozioni. Sembrano conoscere tutto di voi e della vostra famiglia. Le vostre abitudini di vita e culinarie. Sono rassicuranti. E, poi, vi promettono vincite e premi stratosferici: elettrodomestici che avete sempre sognato, accessori per la cucina. Il tutto senza cacciare alcun euro.

Occhio alle truffe a nome dei supermercati: mail phishing in arrivo (web) – www.themagazinetech.com

O meglio, questa è la promessa contenuta all’interno della mail. Per ottenere questi vantaggi non bisogna fare altro che cliccare sul link perché a detta loro: “Sei stato scelto per partecipare al nostro Programma fedeltà per FREETi ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio.” Ed accanto al messaggio c’è il pulsante INIZIA ORA.

Molto semplice, non credete? Vi ci vorrà un minuto per iniziare e l’inferno durerà per l’eternità. Cliccare su quel pulsante significherà consegnare tutti i vostri risparmi ai truffatori che non volevano altro che questo. Fate molta attenzione e controllate sempre bene gli indirizzi mail dai quali vengono inviati questi messaggi e, ovviamente, segnate sempre il tutto.