Home » Lavatrici e lavastoviglie: questa comune abitudine è pericolosa per la salute I L’allarme dei medici, ti avveleni senza saperlo

Lavatrici e lavastoviglie: questa comune abitudine è pericolosa per la salute I L’allarme dei medici, ti avveleni senza saperlo

Detersivo lavastoviglie – themagazinetech

È un’abitudine di coloro che amano avere la casa in ordine ma in realtà i medici rivelano che si tratti di un comportamento completamente errato e molto pericoloso

Ad oggi è impossibile pensare a una casa senza lavatrice. La lavastoviglie rimane ancora un bene di lusso, nel senso che non tutte le famiglie possono permettersela e quelle meno numerose e i single cercano di farne a meno perché sono meno i piatti da lavare. In entrambi i casi però, sia per quanto riguarda la lavatrice che la lavastoviglie, non tutti utilizzano il detersivo liquido.

C’è chi invece preferisce utilizzare il detersivo in pasticche e nei vari formati monodose. Soprattutto attraverso il social Tik Tok, usare i formati monodose è diventata quasi una moda, una moda che trascina dietro sé anche un comportamento completamente scorretto.

Sempre nei video di Tik Tok diventati virali, si consiglia di estrapolare tutte le pasticche dalla confezione originale per poi versarle in barattoli trasparenti, come quelli dei dolciumi.

Bisogna eliminare l’abitudine di mettere il detersivo di lavatrice e lavastoviglie nei barattoli: i medici spiegano il motivo preoccupante

L’idea sembra dare anche un ordine alla casa, curando il lato estetico: da una parte sembrerà tutto più ordinato perché verranno buttate via le confezioni originarie che il più delle volte non sono così belle da venir messe in esposizione, in questo modo invece i detersivi saranno tutti divisi barattolo per barattolo e le loro forme strane e colorate creeranno anche design.

I video andati virali hanno fatto sì che sempre più persone optassero per quest’idea ma i medici iniziano a creare allarme. Questo perché l’abitudine di inserire il detersivo nei barattoli può essere deleterio per bambini e animali. I detersivi che si utilizzano sia per i piatti che per i panni sono altamente nocivi per l’uomo nel momento in cui vengono ingeriti.

detersivo-lavatrice-themagazinetech

La pericolosità non vale il design: meglio una casa meno in ordine ma più sicura

Per i bambini vedere quelle porzioni monodose colorate può essere molto attraente perché il loro cervello li ricollegherà ai dolcetti. Se riuscissero ad arrivare ai barattoli e ad aprirli potrebbe essere letale per loro: le reazioni di un detersivo per un bambino possono far effetto anche in pochi minuti, così anche per un animale domestico.

La pericolosità quindi è così alta che secondo i medici è altamente sconsigliato travasare il detersivo solo per un fattore estetico: potrebbe essere un incidente di cui pentirsi a vita. Si consiglia di lasciare i prodotti nelle loro scatole originarie, nascoste negli stipetti, lontano dai bambini e dagli animali domestici. Inoltre, lasciando il detersivo nella scatola originale, il bambino un po’ più grande saprà subito associarlo ai detersivi e non verrà attratto dal suo utilizzo.