Home » Smartphone, smetti subito di mettere in carica il cellulare con la custodia I Non sai quanto fa male, lo dicono i tecnici

Smartphone, smetti subito di mettere in carica il cellulare con la custodia I Non sai quanto fa male, lo dicono i tecnici

Ricarica smartphone – themagazinetech

Metti in carica il cellulare nel modo sbagliato, sicuramente è un errore che fai anche tu perché è uno dei più comuni che portano all’usura precoce il dispositivo

Mettere il cellulare in carica con la custodia è uno degli errori più gravi che si possano fare. Si tratta di un errore che fanno, o meglio, facciamo tutti. Questo perché siamo soliti a mettere la cover al cellulare non appena lo acquistiamo e poi a toglierla solo sul momento del cambio.

Una volta cambiata la cover rimane quotidianamente sullo smartphone, sono veramente poche le persone che durante il giorno lasciano il cellulare libero dalle protezioni perché avendolo sempre in uso, tra le mani, farlo cadere è un attimo. Questo atteggiamento però porta a un’usura eccessiva la batteria, a spiegarlo sono proprio i tecnici.

Gli smartphone sono infatti costruiti per resistere a una determinata temperatura che corrisponde agli sbalzi termici della temperatura esterna che siamo soliti a vivere. In questo modo il dispositivo riesce a sopportare l’inverno e l’estate.

Cosa succede quando il cellulare viene messo in carica con la cover: i tecnici segnalano il problema, è un vizio da togliersi

Quando il cellulare viene messo in carica, però, la temperatura del dispositivo sale di molto perché si surriscalda. Questo effetto, quando il cellulare è avvolto dalla cover (soprattutto di plastica e in silicone, ma più o meno tutte), questi effetti triplicano. Ma la batteria una volta arrivata ad una determinata temperatura tende a bloccare la carica per evitare l’eccessivo surriscaldamento.

Facendo ciò la batteria non riesce a completare mai il caricamento, tutto ciò porta a un’usura eccessiva. Le batterie in questo modo vengono messe troppo sotto stress, in continuo surriscaldamento ad ogni ricarica: i tecnici spiegano che in questo modo la vita di un dispositivo si dimezza.

Ricaricare lo smartphone nel modo giusto – themagazinetech

La cover va tolta quando mettiamo sotto carica il cellulare altrimenti il dispositivo andrà cambiato ogni due anni

Questo sembra essere uno dei comportamenti peggiori che quotidianamente adottiamo e che senza saperlo porta i nostri dispositivi a un cambio medio di ogni due anni per via dell’usura eccessiva della batteria (si nota soprattutto nei dispositivi della Apple, nei quali la durata della batteria e la resistenza alle alte temperature sembrano il tallone d’Achille dell’azienda). Eliminando la resistenza della cover, il telefono è capace di raffreddarsi nonostante il surriscaldamento della ricarica, perché non c’è la plastica a trattenere il calore eccessivo.