Home » Postamat addio, non prelevi più: Poste Italiane rinuncia al servizio I Ritirare i soldi è impossibile

Postamat addio, non prelevi più: Poste Italiane rinuncia al servizio I Ritirare i soldi è impossibile

Postamat: addio prelievi (web) – www.themagazinetech.com

“Sentinella quanto resta della notte?”, così recita uno dei brani iconici del maestro Francesco Guccini e la risposta lascia spiazzati.

Infatti, la sentinella risponde “La notte ancora non è finita ed il giorno non è arrivato“. In queste poche righe il senso di ciò che vogliamo raccontarvi all’interno di questo articolo. La notte non è finita, è interminabile. Il buio circonda tutto e tutti e non lascia spazio ad alcun spiraglio di luce. Sappiamo tutti cosa sta accadendo a riguardo di filiali e sportelli ATM.

Tutte le Banche hanno rimodulato la loro politica aziendale e stanno scomparendo i loro presidi sui territori. E’ ciò che tutti chiamano “digitalizzazione“. Purtroppo, però, la mancanza di riferimenti operativi sul territorio fa sì che i cittadini si sentano spaesati, abbandonati. Un po’ come il viandante della canzone di Guccini. Non sembra esserci via d’uscita.

Purtroppo, al peggio non c’è mai fine e quelli che si ritenevano dispositivi intoccabili, sono diventati anch’essi in via d’estinzione. E’ notizia di quest’ultimo periodo, infatti, che anche gli sportelli Postamat sono oggetto di chiusura. Sì, avete capito benissimo. Anche questi saranno, col passare del tempo, più o meno velocemente rispetto a quelli delle Banche, definitivamente chiusi.

In pratica, non si riuscirà più a prelevare denaro contante. Una nuova e vera e propria batosta per tutti i cittadini che hanno difficoltà a convertirsi alle nuove forme di pagamento elettronico, contactless o cardless che esse siano. Vuoi per paura, vuoi per difficoltà, questi cittadini sono rimasti ancora estremamente ancorati al caro e vecchio contante.

Poste Italiane: non si riuscirà a prelevare più.

Ebbene sì, anche Poste sta rinunciando agli sportelli funzionali al prelievo di contante, i Postamat. Ed ecco che l’incubo di tutti i risparmiatori bancari, diventerà l’incubo di tutti i cittadini. Nessuno potrà più prelevare il contante per effettuare commissioni e pagamenti. Una vera e propria tragedia.

Una situazione davvero allarmante (web) – www.themagazinetech.com

Già sono tantissimi i piccoli centri rimasti orfani. In pratica, rinunciando ai propri sportelli ATM, significa che Poste sta letteralmente abbandonando tutti i cittadini che vivono in tutte le piccole località. Ad essere maggiormente penalizzati sono, soprattutto, i residenti dei piccoli centri dell’Italia centrale.

Ovviamente, la situazione non cambia molto se pensiamo a quanti abitano in zone montane o piccoli centri vicino al mare dal nord al sud del nostro Paese, isole comprese. La nostra speranza è che almeno Poste Italiane si ravveda e cambi questa drastica decisione. La speranza che finisca la notte e ricominci il giorno, portando spiragli di luce.