Home » Wi-Fi, non metterlo accanto a quella parete: c’è un lato giusto della casa I Se sbagli internet va più lento

Wi-Fi, non metterlo accanto a quella parete: c’è un lato giusto della casa I Se sbagli internet va più lento

Router: mai accanto a questa parete (web) – www.themagazinetech.com

Il Wi-Fi, all’interno dell’abitazione, ormai, è diventato qualcosa a cui nessun utente, per nessun motivo, potrà mai più rinunciare.

Con la pandemia, in Italia, ha preso sempre più piede lo smart working. E sono ancora tantissimi i cittadini che ancora lavorano da casa. In più, anche gli studenti, in quel periodo, avevano bisogno di un Pc e di una connessione internet stabile e veloce. Oggigiorno, non riescono a staccarsi dal proprio Pc per studiare.

Ovviamente, la connessione Wi-Fi non si utilizza soltanto per studio o per lavoro. quando si è a casa, molti la utilizzano anche per svago. Ad esempio, sul proprio smartphone si scrollano i vari social alla ricerca dei contenuti più belli, più divertenti. Si passano ore ed ore dinanzi ad uno schermo, incollati ed isolati dal resto del mondo che li circonda.

Senza Wi-Fi, poi, non si potrebbero visionare i contenuti offerti dalle varie piattaforme streaming. Film, serie Tv, documentari, eventi sportivi, sono tutti a portata di un solo clic. E, come dimenticare i nuovi elettrodomestici smart. Quelli che lavorano al posto dei cittadini grazie alla connessione Wi-Fi ed alle App associate.

Purtroppo, però, spesso capitano problemi di connessione. A volte questa è debole, a volte intermittente e, in rari casi, scompare totalmente. Le motivazioni sono diverse, ma la maggior parte delle volte non sono imputabili al provider. Bensì, ci sono degli errori comuni che si commettono in maniera inconsapevole e minano l’efficienza del router. in questo articolo vi spiegheremo dove è meglio collocarlo.

Attenzione alle pareti di casa: il segnale vi abbandonerà.

Sappiamo tutti che bisogna evitare di posizionarli accanto a forni a microonde o ai baby monitor poiché questi interferiscono con i loro segnali. inoltre, sarebbe bene tenerlo fuori dalle librerie piene di libri o dagli armadi. E sarebbe ottimo evitare di porli accanto ad ostacoli come pareti divisorie nelle abitazioni e i divani del salotto.

Router: mai accanto a questa parete (web) – www.themagazinetech.com

Ovviamente, la posizione deve essere quella verticale ed in alto con le lucine rivolte all’interno dell’abitazione per far sì che il segnale si espanda in tutta la casa. Ma c’è una parete che è da evitare assolutamente. Sì, avete capito benissimo. Stiamo parlando delle pareti esterne, quelle che, in pratica, delimitano il perimetro della casa all’esterno.

Bisogna assolutamente tenere i router lontani da queste poiché, altrimenti, il segnale andrà disperso all’esterno e all’interno dell’abitazione ne rimarrà davvero pochissimo. Se seguite questo consiglio alla lettera, siamo sicuri che riavrete un segnale Wi-Fi fortissimo, stabile che vi garantirà la il lavoro, lo studio e la visione dei contenuti sulle varie piattaforme.