Home » WhatsApp, scoperto un bug pericolosissimo: devi cambiare subito impostazioni I Te ne penti se non lo fai

WhatsApp, scoperto un bug pericolosissimo: devi cambiare subito impostazioni I Te ne penti se non lo fai

WhatsApp: attenzione ad un bug molto pericoloso (web) – www.themagazinetech.com

Bruttissime notizie per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp come piattaforma di messaggistica di default per comunicare con il mondo.

Ebbene sì, purtroppo non si riesce a stare tranquilli, non si possono dormire sonni sereni. C’è sempre una problematica dietro l’angolo. Che sia una vulnerabilità del sistema operativo, sia iOS che Android, che sia una problematica relativa ad un’applicazione più o meno utilizzata, c’è sempre da stare attenti. Nonostante le precauzioni utilizzate.

E’ notizia di poco tempo fa delle problematiche arrivate e risolte in un lampo da Apple sul suo sistema operativo. Poi, ci sono state molte falle su Android, anche queste risolte tutte brillantemente. In quest’ultimo caso sembra che i malintenzionati abbiano preso di mira il sistema operativo del colosso tech californiano.

Infatti, Google è il bersaglio preferito in quest’anno. Detto ciò, torniamo al nostro nuovo problema. In questo caso, come già accennato poc’anzi, il protagonista della vicenda è WhatsApp. La conosciamo tutti e il numero di utilizzatori abituali è davvero enorme. Proprio per questo ha suscitato scalpore la notizia di pochi giorni fa.

Vi racconteremo cosa è accaduto e cosa sta accadendo ancora in questi giorni. Vi daremo, inoltre, dei consigli per far sì che possiate contrastare efficacemente quello che, a detta di tutti, è davvero un bug pericolosissimo. Alzare l’asticella della sicurezza è sempre un bene, sia nella vita reale che in quella virtuale.

Un bug su WhatsApp mette in pericolo privacy e sicurezza degli utenti: bisogna cambiare urgentemente impostazioni.

Vi diciamo subito che il problema riscontrato su WhatsApp agisce sia quando l’applicazione è aperta sia quando l’App non è in utilizzo. Ed è questo ciò che fa più paura. In pratica, utilizza il microfono anche quando non dovrebbe. registra tutto ciò che si dice, anche durante la notte e nell’intimità della propria abitazione. Una cosa davvero assurda. Questo problema è stato scoperto per la prima volta da Foad Dabiri, un ingegnere di Twitter.

WhatsApp spia gli utenti anche nel sonno tramite il microfono (web) – www.themagazinetech.com

E subito, il suo tweet ha destato preoccupazioni e ha messo su un’ondata di proteste assurda, a partire da Elon Musk. Dabiri ha asserito che WhatsApp sul suo Google Pixel era attiva anche durante il sonno, ovvero quando non era in uso. WhatsApp ritiene che sia un bug di Android e non della piattaforma. Per essere sicuri, però, vi invitiamo a modificare subito alcune impostazioni. O meglio, bisogna disattivare quella per cui sono stati riscontrati questi problemi.

Basta andare nelle Impostazioni, cliccare prima su Privacy e, poi, su Gestione Autorizzazioni. Qui troverete la voce Microfono ed al suo interno bisognerà cercare WhatsApp. Potrete rimuovere completamente l’autorizzazione o consentirla solo durante l’utilizzo dell’applicazione. In più, c’è anche la possibilità “Chiedi ogni volta” in modo tale che quando vorrete attivare il microfono vi sarà chiesta l’autorizzazione.