Home » Ecatombe conti correnti, togli subito tutti i soldi o resti senza un centesimo I Dramma per milioni di risparmiatori

Ecatombe conti correnti, togli subito tutti i soldi o resti senza un centesimo I Dramma per milioni di risparmiatori

Conti correnti e inflazione – themagazinetech

È una situazione tragica quella dei risparmiatori italiani, se avete tanti soldi sul conto corrente è il momento di salvarli 

No, non si tratta di un finto allarmismo, la situazione della Bce porta i risparmiatori a tremare. I tassi di interesse sono ormai alle stelle e nuove direzioni europee non sembrano aver l’intenzione di cambiare rotta.

In poche parole, in questi casi chi pagherà più conseguenze sono i grandi risparmiatori italiani, quelli che hanno messo i soldi da parte da una vita per cercare di raggiungere una somma cospicua dopo anni e anni di lavoro. Questi cittadini diventano la vittima numero uno dei tassi d’interesse.

In questo senso, i loro risparmi messi da parte negli anni potrebbero sparire in poco tempo con una riduzione del valore del capitale messo da parte e con una perdita del potere d’acquisto. In queste circostanze è importantissimo proteggersi dall’inflazione per preservare i risparmi prima che sia troppo tardi generando enormi perdite mese dopo mese.

Le soluzioni per salvare i soldi sul conto corrente: affrontare l’inflazione attraverso l’investimento

La soluzione migliore sembra essere quella di ridurre il più possibile la liquidità investendo su strumenti in grado di tutelarsi dall’aumento dei prezzi. Nel caso si lasciassero i soldi sul conto, questi continueranno a perdere potere d’acquisto, soprattutto considerando che l’inflazione nel 2023 è un trend in aumento e non in discesa.

Investire i risparmi potrebbe essere una prima soluzione. In questi casi non bisogna cercare un rendimento elevato, basta una soluzione in grado da coprire i danni dell’inflazione.

Conti-correnti-poco-sicuri-themagazinetech.

Conti deposito e obbligazioni indicizzate, tutte le soluzioni per cercare di eliminare i soldi dal conto corrente

Tra le varie soluzioni si potrà optare per conti deposito, non ci sarà un grande rendimento ma sarà sempre meglio di tenerli sul conto corrente bancario, oppure oprare per beni rifugio come l’oro ma bisogna sempre valutare anche i costi per il mantenimento dell’oro fisico. Un’altra delle strategie migliori può essere invece la diversificazione degli investimenti, per esempio investire in azioni di società che operano in settori favoriti dall’inflazione (per esempio l’energia).

Un’altra opzione sono le obbligazioni indicizzate perché si tratta di un investimento poco remunerativo ma comunque sempre considerato a basso rischio. In conclusione c’è da dire che la soluzione sarebbe quella di togliere i soldi dal conto corrente fin quando la situazione non sarà migliorata, l’unico modo per salvare i propri risparmi maturati nel tempo.